Il Google I/O 2024 ha una data ufficiale: si terrà il prossimo 14 maggio

6 months ago 143

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google ha annunciato ufficialmente che la sua conferenza annuale per sviluppatori, il Google I/O 2024, si terrà esattamente tra due mesi esatti, il prossimo 14 maggio.

Il keynote di apertura, proprio come quello dello scorso anno, si terrà presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, presentato dal CEO della società, Sundar Pichai, verrà "trasmesso di fronte a un pubblico in presenza limitato" e sarà disponibile in diretta streaming per chiunque lo voglia guardare virtualmente. Successivamente, si terranno dei keynote per sviluppatori e sessioni tecniche on-demand.


Per coloro che parteciperanno di persona è previsto anche un secondo giorno di programmazione dal vivo, il 15 maggio. In passato, il Google I/O durava tre giorni, ma negli ultimi due anni è stato un evento di una sola giornata. Google renderà disponibile l'agenda e l'elenco delle sessioni in prossimità dell'I/O 2024. La registrazione online è già iniziata nelle scorse ore ed è gratuita.

"La registrazione al Google I/O 2024 ti consente di rimanere aggiornato sul programma e sui contenuti, insieme alle novità rilevanti per gli sviluppatori, via email. In qualità di registrante, puoi anche creare un profilo sviluppatore per ottenere il massimo dall'esperienza digitale salvando e visualizzando i contenuti pertinenti per te."

Come sempre, non poteva mancare un "puzzle" dal risolvere. Per Gooogle I/O 24 è stato scelto un gioco in stile Pipe Dream , in cui si deve guidare una biglia dal punto A al punto B. Completando i livelli verrà rivelata la data del keynote, che ormai sappiamo.


INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ANDROID

Il Google I/O di quest'anno, come ipotizzabile, si concentrerà in modo particolare sulle funzionalità di intelligenza artificiale, soprattutto dopo che la società di di Mountain View ha rilasciato negli ultimi mesi sia il suo modello Gemini (lanciato lo scorso anno con il nome Bard) che i più recenti Gemma, una famiglia di modelli pensati per supportare sviluppatori e ricercatori nella creazione di soluzioni AI personalizzate eseguibili localmente e con hardware più basici. I modelli Gemma sono disponibili in due dimensioni diverse, 2B e 7B, in modo tale che possano essere eseguiti anche su laptop.

— Google (@Google) March 14, 2024

Non dovrebbero mancare delle novità relative alla funzionalità di generazione di immagini di persone in Gemini AI, recentemente "messa in pausa" da Google in quanto molte tra quelle generate erano risultato troppo inaccurate da un punto di vista storico o addirittura offensive in alcuni casi. Google ha riconosciuto l’errore e ha temporaneamente sospeso questa funzione in attesa di una versione migliorata.

Ovviamente, ci sarà tanto spazio anche per Android, probabilmente con qualche anticipazione sulle novità che verranno implementate nella versione 15 di cui, ricordiamo, lo scorso febbraio è stata già rilasciata la prima Developer Preview. Questa anteprima sta consentendo agli sviluppatori di avere un primo contatto con questa nuova release del sistema operativo che sarà incentrato su sicurezza, prestazioni e funzionalità della fotocamera. Prima del Google I/O, secondo la tabella di marcia, è comunque previsto il rilascio delle prime beta.

PIXEL 8A IN ARRIVO

Oltre alla parte "software" non dovrebbero mancare anche novità relative all'hardware. Lo scorso anno, nel corso dell'I/O 2023, Google annunciò il Pixel 7a. Probabile che durante il prossimo evento verrà presentato ufficialmente il Pixel 8a di cui stanno circolando indiscrezioni ormai da diversi mesi. Oltre a varie conferme su nome, sigla, e design, arrivate tramite la presunta confezione di vendita, abbiamo anche visto un "dummy" lo scorso novembre e dei render dettagliati che hanno rivelato dettagli sulle dimensioni e posizionamento dei tasti.

Dal punto di vista hardware, il Pixel 8a - nome in codice Akita - dovrebbe essere dotato di un processore Tensor G3, di 8GB di RAM, di un display OLED da 6,1 pollici e, ovviamente, di Android 14 come sistema operativo nativo. Relativamente al prezzo, l'asticella probabilmente si alzerà un po' rispetto al Pixel 7a che, ricordiamo, partiva da 499 euro. Secondo indiscrezioni, si partirà da 569,90 euro. Quattro, infine, la varianti di colore al lancio: “Obsidian” (nero), “Porcelain” (beige), “Bay” (azzurro) e “Mint” (verde chiaro).


Read Entire Article