Microsoft ha iniziato a distribuire la nuova versione di OneDrive per tutti coloro che usano l'app su piattaforma Windows (ecco come velocizzare un vecchio computer Windows, se ne aveste bisogno).
La nuova versione di OneDrive è stata annunciata ufficialmente alla fine dello scorso anno, in questo articolo ne abbiamo parlato nel dettaglio. La notizia delle ultime ore è che finalmente Microsoft sembra aver avviato la distribuzione per tutti della nuova versione.
Il nuovo OneDrive include delle novità che si concentrano, ma non esclusivamente, sull'aspetto dell'interfaccia grafica. Questa infatti è stata notevolmente aggiornata, rendendola più semplice, moderna, e soprattutto più coerente con quella che troviamo su Windows 11.
Arrivano dei miglioramenti anche per l'organizzazione dei file, con la possibilità di ricercarli anche tramite i volti degli utenti con i quali sono stati condivisi. Microsoft punta in questo modo a facilitare la ricerca per coloro che condividono spesso file con amici e colleghi.
Oltre a questo, arrivano nuovi filtri per file Word, Excel, PowerPoint o PDF, i quali dovrebbero facilitare l'organizzazione e la ricerca dei file su OneDrive, così come arriva un nuovo pulsante unificato per creare documenti tramite le app Office oppure caricandolo dal PC.
Il tutto è accompagnato da un aggiornamento dell'interfaccia grafica, che potete apprezzare osservando l'animazione che trovate qui sopra, la quale mette a confronto il vecchio look con il nuovo. Questo aggiornamento dell'interfaccia coinvolge anche le icone delle app Office accessibili direttamente da OneDrive.
La nuova versione di OneDrive dovrebbe essere già in fase di distribuzione automatica, anche se Microsoft ha riferito che il rollout dovrebbe concludersi entro febbraio.