Il mercato degli smartphone pieghevoli ha goduto di una crescita costante in questi ultimi anni, ha subito una battuta d'arresto nel terzo trimestre del 2024. Secondo un rapporto di Counterpoint Research, le spedizioni globali di smartphone pieghevoli sono diminuite dell'1% su base annua, interrompendo una serie di sei trimestri consecutivi di crescita.
Questo calo, il primo mai registrato nel mercato dei pieghevoli, si è verificato nonostante il lancio di nuovi modelli da parte dei principali produttori. Quest'anno ha segnato il debutto del primo smartphone pieghevole a tre ante, Huawei Mate XT, sebbene sia rimasto esclusivo per il mercato cinese. Samsung, leader nel settore con i suoi Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip, ha introdotto il Galaxy Z Fold6 Special Edition in Corea del Sud e i modelli Samsung W25 e W25 Flip in Cina. Anche Google ha rilasciato il Pixel 9 Pro Fold all'inizio dell'anno.
Nonostante queste novità, le vendite non hanno raggiunto le aspettative. Samsung, che mantiene la leadership del mercato con una quota del 56%, ha registrato un calo significativo del 21% nelle spedizioni su base annua. Gli analisti attribuiscono questo calo alle scarse prestazioni del Galaxy Z Fold6 e del Z Flip6, che non sono riusciti a eguagliare il successo dei modelli precedenti.
"Con la maturazione della catena di approvvigionamento dei pieghevoli, Samsung si trova ad affrontare una forte concorrenza", osservano i ricercatori di Counterpoint. In Nord America, Motorola si sta affermando con la sua gamma di smartphone Razr a conchiglia con prezzi inferiori ai 1000 dollari, mentre in Europa occidentale Honor sta guadagnando terreno con la sua serie Magic V, caratterizzata da design sottili e attraenti.
Huawei, il gigante cinese degli smartphone, si posiziona al secondo posto con una quota di mercato del 15%, sebbene abbia subito un calo del 2% su base annua. HONOR, invece, ha raddoppiato la sua quota dal 5% al 10% nello stesso periodo. Anche Motorola e Xiaomi hanno registrato una crescita significativa, rispettivamente del 7% e del 6%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
In definitiva, il rapporto di Counterpoint evidenzia come il dominio di Samsung nel mercato degli smartphone pieghevoli sia minacciato dalla crescente competizione dei produttori cinesi, che offrono dispositivi innovativi e a prezzi competitivi.