Il mercato delle TV rallenta, ma avanzano i contendenti di Samsung

6 months ago 147

Samsung detiene una posizione di dominio nel mondo della tecnologia e ciò si conferma anche nel mercato delle TV. Però, sebbene possa vantare di essere il leader, non conviene adagiarsi sugli allori, perché chi è dietro non rimane a guardare.

Infatti, stando allo studio condotto da Counterpoint, è possibile notare che i brand cinesi come TCL e Hisense stanno progredendo nella classifica delle spedizioni globali, cercando di assottigliare il margine che ha il colosso coreano.

Per chi stesse cercando una TV consigliamo di controllare la nostra selezione di migliori TV, che dividiamo per tecnologia e fascia di prezzo e aggiorniamo costantemente.

Dallo studio emerge un calo generale del mercato pari al 3% nel 2023, dovuto principalmente al declino del mercato europeo e di quello cinese, nonostante la trazione del mercato nordamericano.

Entrando nello specifico, è possibile vedere come Hisense abbia avuto un aumento del 4% delle vendite rispetto all'anno precedente, che l'ha portata a guadagnare il secondo posto con oltre 26 milioni di spedizioni durante il 2023: risultato di una crescita costante negli ultimi anni (dati forniti da Omdia).

Seguono a brevissima distanza TCL, che segna un aumento del 5% delle vendite con oltre 25 milioni di spedizioni, e LG, che invece riporta un calo del 6% ed esce dal podio con 22 milioni di spedizioni. Chi invece soffre particolarmente è Xiaomi, che subisce una contrazione del 12% delle vendite rispetto al 2022, che la tiene lontana dalla lotta per il podio con 11 milioni di spedizioni.

Tuttavia, secondo le previsioni per il 2024, ci si aspetta che il segmento delle TV premium andrà ad aumentare, quindi potrà alterare nuovamente gli equilibri principalmente in Europa e negli Stati Uniti, seppur il tasso di sostituzione delle TV potrebbe essere condizionato soprattutto dal compromesso tra funzionalità e prezzi, che è al momento è il fattore determinante nel mercato cinese.

Read Entire Article