Il multitasking con le app Android in Windows è ora più facile

1 year ago 117

Il sottosistema Windows per Android è una delle grandi novità dell'aggiornamento Windows 11 22H2 dell'anno scorso, e ha permesso l'esecuzione di app del robottino direttamente in Windows e senza emulatori di terze parti (ecco come avviare le app Android su Windows). 

La funzione ci aveva convinto fino a un certo punto, soprattutto per il fatto che le app sono limitate all'Amazon Appstore o a procedure più complicate che ne prevedono l'installazione manuale, ma Microsoft prosegue nello sviluppo e l'ultimo aggiornamento di aprile per Windows Insider è particolarmente interessante: scopriamolo insieme.

L'aggiornamento, indicato con il numero di versione 2303.40000.3.0, porta infatti cinque novità. La prima, che secondo Microsoft rende ancora più semplice il multitasking all'interno delle app Android grazie alla flessibilità di avere app in finestre ridimensionabili, è il supporto alla modalità picture-in-picture (PIP), ovviamente per le app del robottino che la utilizzano.

La seconda novità riguarda la nuova impostazione di sistema "parzialmente in esecuzione" nell'app Impostazioni WSA (sottosistema windows per Android), che permette di eseguire il sottosistema per Android con risorse minime e aiuta l'avvio dell'app più rapidamente rispetto alla modalità standard chiamata "secondo necessità".

Le altre tre modifiche sono meno interessanti, in quanto riguardano l'aggiornamento del Kernel alla versione 5.15.78, miglioramenti generali nella stabilità della piattaforma e gli ultimi aggiornamenti di sicurezza di Android 13 (sì, perché in caso non lo ricordiate il sottosistema è stato aggiornato all'ultima versione del robottino, ma solo per gli Insider). 

Ricordiamo che al momento l'aggiornamento, così come Android 13, è disponibile solo in versione beta per gli iscritti al programma Windows Insider, e infatti Microsoft richiede il vostro contributo in caso di problemi attraverso l'Hub di feedback che trovate nell'app Sottosistema Windows per Android.

Ancora non sappiamo quando queste novità arriveranno anche agli utenti del canale stabile, ma continuate a seguirci per essere aggiornati sulle ultime notizie in ambito Windows. 

Read Entire Article