Il nuovo Pixelbook non arriver, Google scioglie il team di sviluppo
13 Settembre 2022 0
Chi sperava nell'arrivo di una nuova versione aggiornata di Pixelbook dovrà rivedere le sue certezze, poiché Google ha annullato lo sviluppo e sciolto il team responsabile della sua realizzazione. Non si tratta di un'informazione ufficiale ma quasi, poiché a riportarla è The Verge, che annovera come fonte una persona molto vicina alla questione.
Il nuovo laptop non era atteso per l'anno in corso e già nel 2021 la Retail Partner Manager di Google per i Chromebooks, Chrys Tsolaki, specificò che il nuovo modello non sarebbe arrivato nel 2022, spingendosi peraltro nel dire che anche per l'anno successivo non c'erano certezze. La sua previsione si è avverata e forse internamente era già stato deciso tutto, ma senza comunicarlo ai media.
Secondo la fonte il progetto Pixelbook è stato eliminato come parte delle recenti misure di riduzione dei costi all'interno di Google, mentre i membri della squadra che ci stavano lavorando sono stati trasferiti in altre posizioni all'interno dell'azienda. Eppure solo pochi mesi fa Google stava ancora prendendo in considerazione lo sviluppo di un nuovo Pixelbook, come aveva affermato da Rick Osterloh, capo dell'hardware di Google poco prima dell'ultima conferenza annuale per gli sviluppatori, Google I/O 2022.
Il Pixelbook originale è uscito nel lontano 2017 e per i tempi era una gran macchina a livello sia prestazionale che costruttivo, arricchito peraltro dall'apprezzatissimo formato convertibile con schermo touch e componenti di alta qualità. La storia ci ricorda che non ha avuto molto successo di pubblico nonostante le buone premesse.
Nel 2019 Google ha rilascaito Pixelbook Go, una versione più economica dotata di processori Intel Core e componenti di fascia alta, ma questo modello non è mai sbarcato nel nostro paese. Il Pixelbook originale, invece, è uscito dal catalogo nel 2020 e ormai è assodato che non verrà rimpiazzato da nessuna versione nuova.
Sundar Pichai, CEO di Google, ha affermato per mesi che intendeva rallentare le assunzioni e tagliare alcuni progetti in tutta l'azienda, e proprio qualche settimana fa Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior di Google, ha informato i dipendenti che l'azienda avrebbe bloccato le assunzioni in nuove posizioni per le settimane successive.
In tempi recenti Google si è impegnata a riprovare ad assalire i mercati dove finora l'azienda ha fallito nei confronti della concorrenza, parliamo di dispositivi come l'imminente Pixel Watch e del futuro tablet in arrivo nel 2023. Ce la farà ad attecchire il predominio di Apple? Solo il tempo potrà dirlo.