Il nuovo wallbox di Kia vuole caricare anche la vostra casa, non solo l'auto

1 year ago 253

Con la diffusione sempre maggiore dei veicoli elettrici, sarà fondamentale una corretta gestione delle risorse energetiche, il che si può tradurre nella ricarica in orari meno affollati o anche nella possibilità di utilizzare i veicoli per fornire corrente alle abitazioni o addirittura alla rete elettrica (tramite la ricarica veihicle-to-grid, V2G).  

Ecco perché Kia sta proponendo non solo veicoli che supportano questo tipo di tecnologie (come la nuova EV9), ma anche wallbox che garantiscano prestazioni adeguate per l'abitazione. Quasar 2 è la nuova generazione di questo tipo di caricabatterie bidirezionali DC, in grado di consentire ai proprietari di veicoli elettrici di caricarli e ottenere corrente dagli stessi, sia per alimentare la casa (vehicle-to-home, V2H) che la rete (V2G).

Frutto di una collaborazione tra Wallbox e Kia America, i Quasar 2 saranno infatti in grado di sfruttare le batterie della Kia EV9, in grado di immagazzinare tra i 76 e i 100 kWh di energia (una quantità quasi 5 volte superiore al sistema di stoccaggio domestico standard da 13,5 kWh).

Le caratteristiche della nuova wallbox sono:

  • 12,8kW di potenza di ricarica veloce CC
  • Cavo connettore tipo CCS2 da 5 m
  • Design compatto (747x368x135 mm)
  • Installazione interna ed esterna (IP54/IK10)
  • LED interattivo di stato di ricarica
  • Autenticazione RFID

Inoltre grazie inoltre all'app e alla connettività Wi-Fi, 4G e Ethernet potete non solo ottenere dati in tempo reale sulla ricarica di EV e abitazioni, ma anche controllare la wallbox da remoto.

Wallbox stima che, se combinato con i programmi di Demand Response delle utility e sfruttando le tariffe orarie, Quasar 2 potrà offrire agli utenti la possibilità non solo di pianificare sessioni di ricarica nei momenti in cui i prezzi dell'energia sono inferiori, ma anche di scaricare l'auto e alimentare la casa quando invece sono più alti. E, in caso si sia dotati di pannelli fotovoltaici, si può immagazzinare l'energia in eccesso nel veicolo durante i periodi di basso consumo, per poi riutilizzarla nei periodi di picco e ridurre la dipendenza dalla rete (o rivendere l'energia).

Secondo Wallbox questo consente un risparmio annuo sulla bolletta energetica pari a oltre 800 euro, senza considerare che Quasar 2 è dotato di una funzione chiamata Power Recovery Mode, che in caso di interruzione di corrente permette di passare dalla rete all'auto come fonte di alimentazione, sfruttando la batteria del veicolo come generatore di emergenza

La disponibilità di Quasar 2 è stata indicata, come obiettivo, per il primo semestre del 2024, a un prezzo non ancora noto. Kia però vi offre la possibilità di essere sempre aggiornati compilando un modulo online sulla pagina del prodotto.

Read Entire Article