Google da tanti anni ormai rappresenta un punto di riferimento nel segmento smartphone, a partire da Android che anima milioni di dispositivi in tutto il mondo. Ma Google è presente anche con le sue app e servizi.
E tra i servizi più utili e presenti nel quotidiano troviamo il password manager di casa Google, quello che dalle nostre parti conosciamo come Gestore delle password. Probabilmente non è tra i password manager migliori per funzionalità e versatilità, ma è innegabile la sua comodità per la possibilità di usarlo su dispositivi diversi e sincronizzare le password tra tutti i dispositivi connessi allo stesso account.
Il Gestore delle password di casa Google è disponibile anche sugli smartphone Android, anche se non è facilmente raggiungibile visto che è annidato nelle impostazioni. Nello specifico, l'accesso deve seguire il percorso Google -> Gestore delle password -> Gestore delle password di Google.
Nelle ultime ore però è emersa una novità che farà piacere a coloro che spesso hanno necessità di accedere al Gestore delle password di Google.
Nel Pixel Launcher infatti è apparsa una nuova e comoda scorciatoia.
La scorciatoia della quale parliamo appare quando si cerca il termine "password" con lo strumento integrato nel Pixel Launcher. Sappiamo che tale strumento di ricerca è ormai in grado di ricercare anche tra le impostazioni del dispositivo, e pertanto vediamo il collegamento diretto al Gestore delle password di Google.
Questa scorciatoia è ovviamente riservata a coloro che hanno un Pixel con Pixel Launcher aggiornato alla versione più recente, ovvero quella che prevede la possibilità di ricercare contenuti anche tra le impostazioni del dispositivo. La scorciatoia del Gestore delle password però appare disponibile solo per un numero limitato di utenti, segno che Google la starebbe soltanto testando prima di distribuirla a tutti.