Il Photo Picker di Android supporta ora il cloud di Google Foto

9 months ago 106

Tra le novità di Android 13 segnalavamo, ai tempi, l'introduzione del cosiddetto Photo Picker, una funzione nata con l'obiettivo di aumentare la privacy per la condivisione delle foto. Una sorta di secondo contenitore sovrapposto alla classica galleria da riempire con i soli file che si vogliono condividere con le app che richiedono l'accesso alle foto. Da allora è passato più di un anno, ma il Photo Picker lo hanno visto in pochi perché è stato implementato da una manciata di sviluppatori.

Photo Picker visualizza infatti i soli contenuti multimediali salvati nella memoria del dispositivo, e nell'era del cloud è una limitazione non da poco non poter selezionare foto e video custoditi nelle diverse "nuvole". A Mountain View avevano promesso che almeno il supporto al cloud di Google Foto sarebbe stato aggiunto di lì a poco, invece è passato un anno. Però, a quanto pare, il Photo Picker (o selettore foto in italiano) supporta finalmente il cloud di Google Foto.


Il noto sviluppatore Mishaal Rahman segnala sulle pagine di androidauthority.com che il supporto è arrivato. A noi ancora non risulta, ma probabilmente a causa dei tempi tecnici del rollout. Nell'articolo di Rahman ci sono sono screenshot e indicazioni, alcune delle quali le riportiamo in inglese perché, appunto, non possiamo verificare la traduzione in italiano. Con Google Foto nella versione più recente disponibile, nel menu Impostazioni - App viene introdotta la voce Cloud media app, toccandola viene spiegato che:

Accedi ai tuoi media in cloud quando un app o un sito web ti chiede di selezionare foto o video

qui, come vedete dallo screenshot, appare Google Foto con l'account in cui viene effettuato il backup dei media.

Una volta selezionata, andando nelle impostazioni dell'app Google Foto appare la voce Google Photos access, toccandola viene chiesto di dare il permesso a Photo Picker di accedere a foto e video caricati sul cloud. Concedendo il permesso da quel momento in poi Photo Picker mostrerà e consentirà di selezionare anche i media salvati in cloud, quindi chi fa affidamento sul backup vedrà crescere, finalmente, il numero di file da condividere eventualmente con app e siti web, senza mostrare tutta quanta la galleria.


È una funzione, Photo Picker, ancora da perfezionare, ma almeno dei passi avanti iniziano a vedersi.


Read Entire Article