Apple sta considerando di equipaggiare i Mac con connettività cellulare, rendendoli finalmente delle macchine sempre connesse, come iPhone e iPad.
Questa mossa rientra in una strategia più ampia che include lo sviluppo di modem proprietari per tutti i suoi dispositivi, inclusi appunto quelli mobili, abbandonando Qualcomm. Ecco cosa emerge dalle ultime indiscrezioni riportate da Bloomberg.
Apple ha iniziato a lavorare su un progetto a lungo termine per sviluppare modem cellulari proprietari, in grado di sostituire le soluzioni fornite da Qualcomm. Il debutto dei nuovi modem è previsto per il 2025, con implementazioni iniziali su:
- iPhone SE 4: il tanto atteso nuovo "iPhone economico", che potrebbe essere il primo a integrare il modem di Apple.
- iPhone 17 Air e iPad base: seguiti, l'anno successivo, da una versione più avanzata per i modelli di punta come l'iPhone 18 Pro.
Soltanto in seguito, nel 2026, sarebbe previsto l'allargamento anche ai Mac, una novità assoluta per Apple.
Attualmente, gli utenti Mac possono accedere a internet solo tramite Wi-Fi o connessioni cablate, ma dal 2026, con l'introduzione della seconda generazione di modem proprietari Apple, questa situazione potrebbe cambiare.
Essere sempre connessi, anche senza bisogno del tethering, è del resto un'esigenza molto sentita da professionisti e studenti, e in generale chiunque si sposti o viaggi molto con il proprio portatile. Inoltre Apple intende fornire connessioni 5G migliorate, cosa che evidentemente l'azienda crede di poter fare meglio in proprio, sviluppando anche forma e dimensioni di questi componenti.
Ma Apple non sembra volersi fermare qui.
Un po' come successo con gli Apple Silicon, che hanno pian piano conquistato tutti i prodotti della mela, anche i modem proprietari Apple arriveranno ovunque, incluso Vision Pro, il visore AR/VR dell'azienda.
L'obiettivo sarebbe quello di rendere i futuri visori completamente indipendenti, sfruttando connessioni 5G per esperienze immersive senza interruzioni. In prospettiva, Apple potrebbe estendere questa tecnologia a occhiali per realtà aumentata leggeri, anche se questo progetto sembra ancora lontano dal concretizzarsi.
Nella corsa di Apple verso l'indipendenza da altre aziende, non dubitiamo che il futuro sarà questo e vedendo quanto velocemente sono state bruciate le tappe con i processori M, anche con i modem Apple probabilmente le cose procederanno a ritmo sostenuto, una volta avviate. Ne sapremo senz'altro di più dal prossimo anno.