Ricordate il portatile con schermo arrotolabile presentato da Lenovo quasi due anni fa al MWC? A quanto pare è diventato realtà, e secondo Evan Blass sarà lanciato tra due settimane al CES.
È presto per dire se si tratti di un semplice esercizio di stile o se potrà inserirsi nella nostra selezione dei migliori notebook sul mercato (probabilmente no), ma quel che certo è che si tratta del sogno dei patiti del multitasking.
Il leaker non ha condiviso alcuna specifica, ma il dispositivo mostrato sul suo blog sembra sostanzialmente identico a quello che abbiamo visto a inizio 2023.
Possiamo quindi attenderci uno schermo da 12,7 pollici e 2024x1604 pixel piuttosto alto (formato 4:3) che si estende fino ad aumentare la diagonale a 15,3 pollici e 2024x2368 pixel, con rapporto 8:9. Stando alle dichiarazioni di Lenovo nel 2023, il pannello era prodotto da Sharp.
Una volta esteso, sarà come avere due schermi da 16:9 uno sopra l'altro, il che consente, per esempio, di scrivere un documento e allo stesso tempo vedere una presentazione PowerPoint, o un video YouTube.
Qui sotto potete vedere un video della presentazione del tempo, in cui si vede che il meccanismo è attivato da un interruttore sul bordo del portatile.
Ma preparatevi a un'attesa piuttosto snervante: se Lenovo non ha introdotto qualche cambiamento, ci vorranno una decina di secondi per estendere lo schermo. Questo sembra essere un limite della tecnologia (si applica anche ad altri prodotti, come il costosissimo TV di LG da 100.00 euro), ma significa che non sarà un'operazione da compiere di frequente.
Nondimeno, ai tempi Lenovo aveva rassicurato che il pannello, prodotto da Sharp, era in grado di reggere 30.000 scorrimenti.
Ma che successo può avere un dispositivo del genere? I produttori si stanno sbizzarrendo con portatili pieghevoli, dotati di doppio schermo (Acer e ASUS) o altro, ma, per quanto interessanti, questi esperimenti sono per il momento fini a sé stessi dal punto di vista del mercato.
L'impressione è che questi marchi stiano lanciando contro il muro varie idee per vedere cosa resti attaccato, ma finché questi prodotti non troveranno uno scopo veramente convincente, saranno solo curiosità da ammirare al CES (e, per pochi appassionati, mostrare a colleghi e amici).