Sono in molti a pensare che Microsoft abbia grandi piani per questo autunno, con il lancio dei nuovi Surface Pro 9 (qui trovate la nostra recensione di Surface Pro 8), Surface Laptop e forse persino Surface Studio.
Ma una delle novità più inattese potrebbe essere rappresentata da un inedito portatile Surface Gaming, di cui sono addirittura trapelate online le presunte specifiche complete grazie a The Prime Gaming.
Specifiche al top, ma niente AMD
Secondo la scheda tecnica, il nuovo laptop di Microsoft avrà uno schermo PixelSense Flow da 16 pollici 1440p e offrirà una dotazione tecnica di livello assoluto, con processori Intel Alder Lake serie H nelle versioni Core i7-12800H e Core i5-12500H.
Purtroppo sembra non siano previste versioni con APU AMD Ryzen serie 6000, che invece secondo anticipazioni di febbraio potrebbero arrivare sui Surface Laptop 5. Da un certo punto di vista, questo ha un certo senso, considerando che uno dei grandi vantaggi delle nuove APU Ryzen serie 6000 è sicuramente la grafica integrata basata su RDNA 2. Nondimeno, i fan AMD potrebbero storcere il naso, soprattutto considerando che il Ryzen 9 6900HS ha 2,62 performance per watt rispetto al Core i9-12900HK.
Lato scheda video, il portatile potrà vantare GPU di NVIDIA. La versione con i5 avrà una NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti da 4 GB, mentre quella con Core i7 sarà dotato di una GeForce RTX 3070 Ti da 8 GB.
Per quanto riguarda le altre specifiche, notiamo la presenza di memorie LPDDR4x da 16 GB o 32 GB, le opzioni di archiviazione con SSD rimovibile fino a 2 TB, la webcam da 1080p e la connettività Wi-Fi 6. Poiché avrà preinstallato Windows 11, il nuovo portatile gaming potrebbe essere in grado di sfruttare le API DirectStorage.
Come se queste caratteristiche non fossero abbastanza come antipasto, la speranza è che Microsoft riveli già qualcosa durante il suo Evento Surface che si terrà il 22 settembre, quindi tra poco più di una settimana. In ogni caso tra Surface Pro, Surface Laptop, Surface Studio e ora Surface Gaming, Microsoft si sta preparando veramente a un autunno caldissimo.