Il prossimo Kernel Linux, il 6.13, avrà migliorie su NFS, supporto audio hardware e vedrà sparire definitivamente ReiserFS

1 month ago 78

Mentre le questioni politiche intorno all’attuale ciclo di release del Kernel sono ancora in fase di evoluzione, e ci riferiamo nello specifico alla sospensione di Kent Overstreet (autore di Bcachefs) da parte del Code Of Conduct, l’attuale merge window ha visto arrivare diverse novità che dovrebbero far capolino in Linux 6.13.

Una delle più rilevanti riguarda certamente NFS che, per quanto possa sembrare in giro da una vita – ed in effetti lo è, essendo stato introdotto nel 1984 dall’allora Sun Microsystems – vede numerosissime patch che andranno a migliorarne la scalabilità.

Le modifiche proposte e raccontate da Phoronix dimostrano come quarant’anni dopo una tecnologia sia ancora decisamente migliorabile. Trattandosi poi di una tecnologia client/server, i miglioramenti riguardano tra l’altro entrambi “i capi della cornetta”.

Lato server si diceva della scalabilità, e la patch per NFSD toglie dei limiti in termini di concorrenza, aumentando le performance, mentre lato NFS client ad essere migliorati sono gli aspetti di connettività, con un occhio particolare alla possibilità di fare kill di processi in lock (se qualcuno ha mai avuto esigenze di quel tipo alzi la mano, io sì!).

È stato poi esteso il supporto agli hardware audio da parte di un ingegnere SUSE, il quale ha esteso ad una serie decisamente ampia di dispositivi la possibilità di essere utilizzati nella versione 6.13 del Kernel.

Infinele ultime notizie riguardano il filesystem ReiserFS, che già in Linux 6.6 era stato bollato come Obsoleto e per il quale avevamo raccontato sia della lettera che dell’ultimo desiderio di Hans Reiser di avere un README senza polemiche.

In questo Git merge tutto il codice relativo al filesystem è stato rimosso, pertanto l’ultimo capitolo si è ufficialmente chiuso e la storia di ReiserFS all’interno del Kernel Linux può finalmente definirsi chiusa.

Sarà interessante capire se Bcachefs a questo punto rischierà di fare una fine simile, visti gli ultimi avvenimenti, ma le situazioni sono molto diverse. Se infatti nel caso di ReiserFS il problema è stato l’incriminazione del suo creatore ed il conseguente abbandono dello sviluppo, per Bcachefs la questione come scrivevamo in apertura è puramente “politica” e, chissà mai, i suoi sviluppo potrebbero rientrare nel ciclo della release 6.14 quando finirà la sospensione imposta dal Code Of Conduct nei confronti del suo creatore.

Prevarrà il buonsenso di tutti? Diremo addio a Bcachefs? Tutto da capire.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article