Il ventilatore smart con app e comandi vocali: Levoit Classic Pro a torre cerca di accontentare tutti (e non è banale)

4 months ago 178

Su queste pagina vi abbiamo già parlato di un paio di prodotti di casa LEVOIT. Il marchio è maggiormente conosciuto per i suoi purificatori d'aria, disponibili già da tanti anni su Amazon Italia, e proprio di recente abbiamo recensito nel dettaglio l'ultimo modello arrivato sul mercato, LEVOIT Core300S. Il brand realizza anche altri tipi di elettrodomestici, come scope elettriche low-cost (come la LVAC-200), umidificatori e ventilatori a torre. Potremmo stare qui a disquisire sul fatto che i ventilatori non sono certo all'altezza dei condizionatori, ma la realtà dei fatti è che non tutti possono installare motori e split. Non solo: c'è chi non li vuole usare, per motivi di salute o perché troppo sensibili ai cambi di temperatura, c'è chi cerca valide alternative per seconde case, camper e campeggio, o ancora c'è chi ha disposizione budget più limitati di quelli solitamente richiesti dai condizionatori, fissi o portatili.

Le alternative quindi sono i ventilatori da tavolo, quelli a piantana o quelli a torre, come il LEVOIT F422S Classic Pro Smart Tower Fan protagonista di questo approfondimento. Un ventilatore come tanti, verrebbe da dire, ma LEVOIT, per cercare di distinguersi quanto più possibile dalla massa, lo ha dotato di così tante caratteristiche da renderlo più interessante del solito. Anche perché, come accennavamo nell'introduzione a questo articolo, accontentare tutti non è banale. In famiglia si tende sempre a "litigare" sulle impostazioni del ventilatore: chi lo vuole più forte e direzionato verso di sé, chi vorrebbe velocità più contenute e quanto più ricircolo d'aria possibile, chi la notte vorrebbe stare al fresco ma non sopporta il rumore del ventilatore e così via con tanti altri casi di discussione. LEVOIT F422S offre tantissime opzioni in tal senso, in modo da cercare di mettere d'accordo tutta la famiglia.

La parte Smart

Iniziamo dalla caratteristica più interessante: LEVOIT F422S si collega al Wi-Fi di casa! Tramite l'app VeSync, ovvero il software ufficiale di LEVOIT (lo stesso delle friggitrici ad aria COSORI), potete controllare da remoto ogni singola impostazione del ventilatore.

Solo accensione, spegnimento e velocità? Non proprio. Il ventilatore a torre in questione ha 4 modalità di utilizzo: Normale, che segue quindi le impostazioni dell'utente; Turbo, che spara tutto al massimo; Automatico, con impostazioni che si regolano da sole a seconda della temperatura della stanza; Sonno Avanzato, la modalità pensata per smorzare il suono durante la notte. In modalità Normale potete regolare la velocità e attivare o disattivare l'oscillazione. Come avrete forse intuito, all'interno del ventilatore a torre di LEOVIT c'è anche un sensore di temperatura che permette, sia sul display del ventilatore che sull'app, di tenere sotto controllo la temperatura della stanza.

Le funzionalità smart non terminano qui. Nel menu in basso ci sono altre due funzioni molto, molto utili: Programma e Timer.

Con il primo potete impostare dei programmi molto dettagliati di funzionamento, con parametri che spaziano dall'orario  alla ripetizione, dalla modalità di utilizzo all'oscillazione. Ne potete creare più di uno e attivarli o disattivarli a seconda delle necessità. Timer, banalmente, permette di far spegnere il ventilatore da solo dopo un certo numero di ore. Per un uso notturno probabilmente vi conviene più impostare un programma da richiamare o da tenere sempre attivo.

La caratteristica che poi farà la gioia di chi usa attivamente la domotica in casa, è la compatibilità con Alexa e Google Assistant di VeSync. Per quanto riguarda Alexa, potete collegare il vostro account direttamente da VeSync, e sempre da app si possono consultare tutti i comandi vocali richiamabili per controllare impostazioni e programmi del ventilatore LEVOIT. Per quanto riguarda Assistant, dovete collegare il vostro account VeSync a quello Google dall'app di Google Home. In questo modo parte dei comandi del F422S saranno integrati direttamente in Home, e controllabili quindi dall'app, con i comandi vocali e anche dagli schermi touch dei Nest.

Dalle impostazioni del ventilatore su VeSync potete reperire tutti i comandi vocali funzionanti, con una sezione dedicata ad Alexa e una per Google. Potete regolare praticamente tutti i parametri: velocità, oscillazione, modalità, accensione, spegnimento e simili.

Che usiate Alexa o Assistant comunque, è davvero comodo poter controllare il tutto vocalmente, e se non avete in casa sistemi basati sui due assistenti di Amazon o Google, l'alternativa più comoda rimangono i programmi impostabili da app.

La parte classica

Mettiamo un attimo da parte la componente smart, davvero completa e ricca di funzioni, per vedere cosa offre il prodotto da un punto di vista più "classico". LEVOIT F422S è un ventilatore a torre alto ben 108 centimetri. Inutile girarci intorno: si sviluppa in verticale, e di conseguenza è più facile da collocare di ventilatori a piantana o da tavolo (figuriamoci di quelli a soffitto), ma non passa certo inosservato. È alto, ha un diametro notevole ed è disponibile solo nero, tant'è che nell'app lo abbiamo soprannominato affettuosamente Barad-dur.

La sua altezza si traduce anche in un'area di ventilazione particolarmente ampia, non pari alla sua altezza completa ma comunque abbastanza larga da diffondere aria in una stanza di una ventina di metri quadri. Di lato c'è anche una levetta per inclinare delle lame interne in modo da direzionare il flusso verso l'alto, il basso o al centro (e misure intermedie), per un totale di 60°. L'oscillazione invece fa girare la torre per un totale di 90 gradi. Sul retro è incastonato un telecomando per il controllo remoto, utile se non volete collegarlo all'app o se volete un buon vecchio controllo fisico sempre a portata di mano. C'è proprio una sezione in cui riporlo quando non lo usate, così non rischiate di perderlo, soprattutto quando dovrete riporre il ventilatore in cantina o nel ripostiglio durante i periodi più freschi dell'anno.

Sono ben 12 le velocità impostabili. Per questo dicevamo che cerca di accontentare un po' tutti: invece delle classiche 3 velocità, la torre LEVOIT ha più livelli di intensità, e di conseguenza è più facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Alla potenza massima il vento prodotto arriva a una velocità di 7,9 metri al secondo, da usare a nostro avviso solo in casi davvero estremi, perché già a metà della potenza l'aria prodotta è sufficientemente intensa. LEVOIT comunica anche il volume d'aria spostato, in questo caso pari a 2.844 metri cubi all'ora. Sulla parte frontale c'è un display che mostra la velocità impostata e altre informazioni, come la modalità selezionata e la temperatura della stanza. I comandi a sfioramento sono invece sulla parte superiore del cilindro.

Ci sono altri due fattori molto importanti da considerare. Quanto rumore genera di notte? Con la modalità Sonno Avanzato il rumore scende ad appena 25 dB, che in una scala di rumore è un valore assimilabile a quello di un sussurro. C'è anche la possibilità di spegnere il display del ventilatore, in modo da ridurre davvero al minimo eventuali fonti di disturbo.

Questo, in combinazione con il timer (o con i programmi) lo rende perfetto per l'uso notturno. Al massimo della potenza raggiunge invece 48 dB, un valore che rende bene l'idea di quanto potente sia il ventilatore.

E i consumi? L'alimentatore in dotazione che dà corrente al motore a corrente continua di cui è dotata la torre LEVOIT è da 30W, anche se in realtà il ventilatore in sé non dovrebbe superare i 27W. Si parla quindi di consumi abbastanza irrisori, più o meno pari a 2 o 3 lampadine LED classiche.

Per quanto riguarda la manutenzione, da buon ventilatore qual è tende ad attirare la polvere, polvere che su un dispositivo nero si nota anche di più. Con l'ausilio di un cacciavite si può smontare la parte posteriore ed estrarre tutto il sistema interno di ventilazione che è collegato al motore DC, in modo da pulire il tutto accuratamente esattamente come fareste con un ventilatore a pale convenzionale.

Disponibilità, prezzi e varianti

LEVOIT Classic Pro Smart Tower Fan si trova su Amazon Italia a 129,99€. Non si trova a meno anche perché è un prodotto sbarcato da pochissimo sul mercato, circa un mese. Considerate le caratteristiche tecniche e tutta la parte smart ci sembra un prezzo equo.

Nel caso poi non foste interessati proprio a tutta la parte smart, c'è anche la versione classica dotata delle stesse caratteristiche, incluso il timer da 1 a 12 ore (ma non i programmi). Questa versione si trova già in sconto, e si paga circa 30€ meno dell'altra.

C'è anche la versione dell'anno scorso, un pelo meno veloce, ma che consuma meno (23W). Forse per il prezzo conviene di più orientarsi sui modelli 2024, ma occhio al Prime Day.

Il sample per questo articolo è stato fornito da LEVOIT che non ha avuto un'anteprima di questo pezzo e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Read Entire Article