Il vostro prossimo PC Windows avrà una novità come non se ne vedono da trent'anni (sì, sarà legata all'IA)

10 months ago 257

"Oggi inizia l'era del PC IA": così Microsoft annuncia il primo cambiamento alla tastiera dei computer Windows da circa 30 anni. Esatto, è un momento così importante, e dimostra quanto la casa di Redmond punti sul suo nuovo assistente IA Copilot: un tasto dedicato.

Per ogni approfondimento riguardante questa funzione, vi rimandiamo al nostro approfondimento in cui non solo vi spieghiamo cosa sia, ma anche come attivarlo in Italia (dove non è ancora disponibile) e come usarlo

Ma torniamo al tasto. Come abbiamo anticipato è il primo cambiamento alla tastiera del sistema operativo di Microsoft dopo l'introduzione del tasto Windows, e non a caso, visto che se il 2023 è stato l'anno dell'IA, il 2024 per Microsoft vuole essere l'anno in cui la tecnologia sarà effettivamente disponibile a tutti gli utenti.

Secondo Yusuf Mehdi, vicepresidente esecutivo e chief marketing per i consumatori di Microsoft, infatti, questo rappresenta un "momento trasformativo" e "il punto di ingresso nel mondo dell'IA sul PC".

La notizia non è così sorprendente: Microsoft ha investito pesantemente in Copilot, sostituendo Bing e implementando la funzione in tutti i suoi servizi, dalle app a Microsoft 365, per arrivare a Edge (che è stato definito appropriatamente "browser IA") e, ovviamente, anche Windows. Tanto da decidere di portarlo anche su Windows 10, rivedendo la sua decisione di non portare più nuove funzionalità sul "vecchio" sistema operativo.

E con questa novità assisteremo a un deciso cambio di passo. Ma dove troveremo il nuovo tasto? Come vedete nell'immagine qui sotto, il pulsante sarà sulla destra della barra spazio, tra il tasto Alt destro e le frecce (la posizione potrebbe cambiare a seconda del produttore del PC), dove adesso si trova il tasto Office sulle tastiere Microsoft (che è stato introdotto con il tasto Windows e infatti verrà sostituito). 

Premendolo, richiamerete l'assistente IA, aprendo un pannello sulla destra con un campo di testo in cui scrivere domande, trasformare idee in canzoni, creare immagini e persino cambiare le impostazioni all'interno di Windows.

A quanto pare il tasto non permetterà combinazioni di tasti come il tasto Windows, mentre nei Paesi in cui Copilot non è disponibile, come in Italia, premendolo richiamerete semplicemente la ricerca di Windows.

Al momento Microsoft ha solo anticipato che inizieremo a vedere il nuovo tasto su "molti" dei PC Windows che verranno presentati al CES, senza specificare i produttori che lo implementeranno, mentre sarà sicuramente sui prossimi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 che verranno lanciati in primavera.

Ma questo è solo l'inizio: a breve arriverà un aggiornamento di Windows che dovrebbe implementare nuove funzionalità legate all'IA, e la promessa di Microsoft è creare "un sistema operativo che offre sempre meno distinzioni tra l'elaborazione locale e quella cloud". Con buona pace per gli amanti della privacy. 

Read Entire Article