Infobip, leader nelle soluzioni di comunicazione cloud omnicanale, ha annunciato una nuova integrazione con Google Vertex AI che permetterà ad aziende e brand di sfruttare l'intelligenza artificiale conversazionale e i chatbot su RCS Business Messaging. Questa mossa risponde alla crescente domanda di esperienze di messaggistica ricche, interattive e personalizzate da parte dei consumatori.
RCS (Rich Communication Services) è un protocollo di messaggistica evoluto che sta gradualmente sostituendo gli SMS tradizionali. Sviluppato dall'associazione industriale GSMA, RCS abilita funzionalità avanzate come la condivisione di file di qualsiasi tipo, la lettura delle notifiche di ricezione, le chat di gruppo, i messaggi con elementi ricchi come carte interattive, prodotti, prenotazioni e contenuti multimediali avanzati.
A differenza delle app di messaggistica, RCS funziona nativamente sugli smartphone senza bisogno di installare ulteriori applicazioni. Inoltre, RCS sarà integrato anche nella messaggistica di Apple su dispositivi iOS e macOS, portando l'esperienza di messaggistica avanzata a un'ancora più vasta platea di utenti e consentendo ai messaggi di testo di funzionare in modo fluido tra iPhone e dispositivi Android.
Secondo van Ostojić, Chief Business Officer di Infobip, il protocollo RCS è uno dei canali di comunicazione chiave che aziende e brand stanno utilizzando sempre più frequentemente per interagire con i propri clienti, grazie alla sua capacità di fornire un'esperienza ricca e fruibile nativamente sui cellulari dei clienti.
"In qualità di esperti di messaggistica omnicanale e con un portafoglio unico al mondo di partner nel settore delle telecomunicazioni, siamo in grado di garantire che i messaggi RCS, e quelli su qualsiasi altro canale, vengano recapitati in modo sicuro e protetto ai clienti ovunque si trovino. La combinazione della nostra leadership in RCS e della nostra rete di partner con la potenza di Google Vertex AI e la profonda conoscenza del settore e dei clienti, assicura interazioni conversazionali RCS che aiuteranno a differenziare i brand dalla concorrenza".
Google Vertex AI è una piattaforma di machine learning (ML) sviluppata da Google Cloud. Aiuta i software provider a creare, addestrare e gestire facilmente modelli di ML e applicazioni AI, fornendo tutti gli strumenti e i servizi necessari in un'unica piattaforma. Grazie all'integrazione in RCS, i vantaggi principali includono l'automazione dei processi aziendali, l'assistenza personalizzata in tempo reale per i clienti e interazioni su misura lungo tutto il customer journey, con un impatto positivo su ROI (Return on Investment), soddisfazione e fidelizzazione dei consumatori. Questa offerta si basa sulle recenti innovazioni di Infobip nell'Intelligenza Artificiale conversazionale (GenAI), come AI Hub per esperienze avanzate.
Sfruttando Vertex AI, le aziende potranno sviluppare chatbot RCS intelligenti in grado di gestire un'ampia gamma di richieste, transazioni e problemi di supporto in modo conversazionale ed efficiente, evitando soluzioni separate per casi d'uso specifici. Le funzionalità abilitate includono: accesso unificato ai dati strutturati e non strutturati attraverso una visione omnicanale delle interazioni; sistemi di raccomandazione accurati; riconoscimento avanzato di immagini e video; assistenti personali intelligenti per il settore travel e altri settori verticali.