Iniziano a spuntare le prime app che supportano Passkey in iOS 16

1 year ago 186

Passkey è una delle novità di iOS 16 (qui trovate la nostra recensione) che probabilmente cambieranno il modo in cui usate lo smartphone, in quanto vi permetterà di accedere ad app e servizi senza usare le password

La funzione è infatti un nuovo metodo di autenticazione sviluppato dalla FIDO Alliance, che comprende tra gli altri anche Google e Microsoft, e rappresenta un primo passo per liberarci finalmente dalle password.

Segui SmartWorld su News

Abbiamo spiegato il funzionamento di Passkey in questo nostro approfondimento, ma brevemente possiamo riassumerlo qui. Quando accedete a un'app o a un sito web, dovete creare una password (sicura), ma questa può essere indovinata o scoperta nelle fughe di dati che ormai succedono sempre più di frequente.

Eliminare le password è quindi una priorità per il Web del futuro. Con la soluzione di Apple (e della Fido alliance), si crea una passkey, una credenziale univoca (chiave privata) archiviata localmente sul dispositivo, che richiede l'autenticazione biometrica (Touch ID o Face ID) per l'accesso. Poiché queste chiavi non sono visibili all'utente né ai siti a cui si accede, è più difficile per i malintenzionati rubarle. Per accedere a un'app, viene presentata una cosiddetta chiave pubblica, che è stata convalidata dalla chiave privata e una volta usata non ha più alcun valore. 

Ma Passkey non è solo in iOS 16. Apple ha implementato il supporto alla funzione anche in iPadOS 16 e macOS Ventura, consentendo la sincronizzazione su iCloud delle credenziali, e tramite la generazione di codici QR si possono autorizzare gli accessi tramite piattaforme diverse (come Windows, per esempio).

A questo punto ovviamente manca un pezzo del puzzle: gli app e siti web che accettino questo nuovo metodo di autenticazione.

La popolare app di viaggio KAYAK è una delle prime a supportare le passkey. Con l'ultima versione dell'app, gli utenti possono registrarsi facilmente utilizzando solo Face ID o Touch ID senza la necessità di una password tradizionale. Basta inserire la propria email e il sistema fa tutto il resto.

Oltre a KAYAK, altre app che sono già state aggiornate per supportare Passkey sono: Best Buy, eBay, CardPointers e il sito WordPress. L'augurio è che anche Google e Microsoft implementino la nuova tecnologia al più presto, in modo da aumentarne la diffusione e spingere più sviluppatori a supportarla.

Read Entire Article