Instagram, arriva la possibilità di personalizzare i template

9 months ago 164

Instagram, arriva la possibilit di personalizzare i template

19 Dicembre 2023 0

Su Instagram è in distribuzione la possibilità di creare template personalizzati per le proprie Storie. La funzione si chiama "Tocca a te" in italiano, "Add Yours" in inglese. Funziona così: si crea una Storia normalmente e la si personalizza con GIF, sticker, scritte e altri elementi, poi si preme l'icona della puntina in alto. Si potrà quindi scegliere, semplicemente toccandoli, quali elementi rendere permanenti e parte del template. Poi il template potrà essere condiviso in varie modalità.

Non tutti gli elementi possono essere fissati, per esempio disegni a mano libera, indicatori dinamici (data, ora...) ed effetti di sfondo. OK per le foto scattate o scelte dalla galleria, per le GIF, per le scritte e per gli sticker. Gli altri utenti oggetto della condivisione potranno a loro volta aggiungere nuovi elementi al template, ma non potranno modificare o rimuovere le parti fissate dall'utente originale (o comunque in generale da chi è passato prima). Vero è che è possibile piazzare elementi sopra a quelli originali, quindi con un po' di precisione e fantasia si possono coprire, volendo.


Instagram dice che la novità è già in distribuzione su Android e iOS. Non abbiamo dettagli precisi delle modalità ma vale la pena osservare che l'app si è aggiornata sul Play Store il 12 dicembre alla versione 311.0.0.32.118. Il post di annuncio ufficiale di Instagram risale al 15 dicembre. Magari è una combinazione di quell'aggiornamento e attivazione lato server, che ormai è la modalità preferenziale per le piattaforme di grandissime dimensioni. Un sistema tutto sommato semplice per distribuire nuove funzioni in modo graduale e ridurre il rischio che si diffondano troppo rapidamente bug e problemi di stabilità vari.

"Tocca a te" o "Add Yours" è un monicker noto su Instagram già da qualche tempo: dal 2021 infatti la piattaforma di Mark Zuckerberg lo usa per gli sticker personalizzabili. Il principio è lo stesso, ma circoscritto agli sticker.


Read Entire Article