Instagram avvia i test per gli abbonamenti: fino a 100$/mese per contenuti esclusivi

2 years ago 189

Sono partiti da qualche ora i test di Instagram sugli abbonamenti, non alla piattaforma - che è e rimarrà gratuita - ma ai profili di influencer e creator che decidessero di monetizzare il proprio seguito. Le avvisaglie di novembre trovano adesso conferma dai fatti: Instagram, in pratica, ha in mente una soluzione alla OnlyFans, piattaforma che ha fatto delle sottoscrizioni il proprio modello di business e che in piena estate è finito protagonista della controversa e nota questione sui contenuti per adulti.

Il social delle foto vuole probabilmente provare a far suo anche questo modello di business dal quale guadagneranno sia i creator che Instagram, sebbene la commissione sui ricavi degli abbonamenti non sarà prelevata prima del 2023. E un guadagno, non monetario, ci sarà anche per il pubblico di Instagram, che a fronte di una quota mensile compresa tra gli 0,99 e i 99,99 dollari, a seconda della scelta del singolo influencer, possono ottenere contenuti riservati come Storie esclusive e live dedicate, che garantiranno maggiori possibilità di interazione grazie ad un numero di spettatori che sarà giocoforza inferiore rispetto alle live pubbliche.

Il test degli abbonamenti avviato negli Stati Uniti, in questa fase embrionale - o alfa, come la definisce Instagram - coinvolge una decina di account dai numeri grandi ma non grandissimi, tra cui la giocatrice di basket Sedona Prince in forza agli Oregon Ducks, la ginnasta Jordan Chiles medaglia d'argento a Tokyo 2020 e l'astrologa Aliza Kelly. Nelle prossime settimane il numero di account coinvolti sarà via via più ampio; non è chiara la durata del test e se i prossimi saranno selezionati sempre all'interno del panorama statunitense.


Come si può vedere dalle immagini, sugli utenti abbonati sarà applicato un badge viola che aiuterà il creator a capire chi fa parte dello zoccolo pagante e chi invece è un follower "semplice". Comprensibilmente entusiasti del primo passo concreto verso l'introduzione in larga scala degli abbonamenti sia Mark Zuckerberg, numero uno di Meta, sia Adam Mosseri, AD della piattaforma.

🎉 Subscriptions 🎉

Subscriptions allow creators to monetize and become closer to their followers through exclusive experiences:
- Subscriber Lives
- Subscriber Stories
- Subscriber Badges

We hope to add more creators to this test in the coming months. More to come. ✌🏼 pic.twitter.com/SbFhN2QWMX

— Adam Mosseri (@mosseri) January 19, 2022

"Sono felice di creare strumenti che consentano ai creator di monetizzare la creatività e voglio estendere al più presto il bacino dei beneficiari", ha detto il primo, mentre Mosseri ha spiegato che quella degli abbonamenti è una delle vie migliori per assicurare agli influencer "un reddito ricorrente, prevedibile".


Read Entire Article