Instagram sta lavorando a una funzione di protezione dal proliferare delle foto di nudo che potrebbero arrivarci in chat senza il nostro consenso, e per farlo ha deciso di sviluppare un sistema basato sull'intelligenza artificiale e in grado di riconoscere in modo automatico eventuali contenuti espliciti, vanificandone così la visualizzazione all'apertura del messaggio ma offrendo una possibilità di scelta.
La funzione di chiama Nudity Protection ed è attualmente in fase di sviluppo, tuttavia lo sviluppatore che l'ha scoperta, Alessandro Paluzzi, ci ha offerto un assaggio di cosa aspettarci. Ecco lo screen che ha condiviso sul suo profilo Twitter (in FONTE).
Dalla schermata superiore possiamo evincere che Instagram non avrà accesso alle foto ma si limiterà a offrire il riconoscimento automatico del tipo di contenuto, inoltre lo screenshot rivela che le immagini discutibili rimarranno coperte a meno che l'utente non scelga di visualizzarle. Sarà infatti possibile decidere se agire solo sul contenuto, bloccandolo o meno, inoltre bisognerà attivare il protocollo di sicurezza nelle impostazioni prima di poterne usufruire.
L'ultima informazione è emersa grazie a un portavoce di Meta che, dopo aver parlato con The Verge, ha confermato gli sviluppi in corso.
Stiamo lavorando a stretto contatto con esperti per garantire che queste nuove funzionalità preservino la privacy delle persone, dando loro il controllo sui messaggi che ricevono.
La società ha infine ribadito che la funzione non consentirà a Instagram o Meta di visualizzare i messaggi effettivi o condividerli con terze parti, con buona pace di coloro che hanno a cuore la loro privacy. Sempre secondo la dichiarazione rilasciata a The Verge, la funzione dovrebbe essere introdotta a livello pubblico nelle prossime settimane dopo un periodo di test a numero chiuso, già iniziato come anticipato poco sopra. Sempre riguardo altre funzioni in sviluppo, su Instagram sta per arrivare la possibilità di ripubblicare i post o i reel di altri.
Anche in questo caso non sono note tempistiche ufficiali, ma tutto quanto potrebbe concretizzarsi entro la fine del 2022. Infine per restare in tema di contenuti espliciti, Instagram ha mostrato i denti nei confronti di Pornhub, la piattaforma è stata infatti esclusa dal social. La decisione è arrivata in seguito alla necessità di scongiurare il proliferare di materiale illegale o addirittura pedopornografico. Maggiori dettagli nel nostro articolo originale.