Instagram l'app mobile pi scaricata al mondo a marzo. CapCut a gonfie vele
21 Aprile 2023 0
Secondo quanto rilevato da Appfigures, piattaforma di analisi e intelligence del mercato per gli sviluppatori di app, nel mese di marzo c'è stata la conferma di Instagram e TikTok come app più scaricate al mondo, seguite da Facebook e WhatsApp. Analizzando i dati relativi ai download, tuttavia, emergono una serie di tendenze interessanti.
INSTAGRAM LA PI SCARICATA AL MONDO
In particolare, Instagram ha superato di poco TikTok come app più scaricata al mondo, raggiungendo oltre 50 milioni di download complessivi su dispositivi iOS e Android. Queste posizioni potrebbero comunque facilmente invertirsi nel corso del mese di aprile.
Se si guarda la classifica dell'App Store colpisce il fatto che non ci sono tracce di Facebook tra le prime dieci posizioni, un segnale di un trend in evidente declino per l'app di Mark Zuckerberg su iOS che comunque continua a difendersi su Android dove ha comunque raggiunto 34 milioni di download. In totale, Facebook ha raggiunto 41 milioni di download.
Nella classifica delle app per iPhone c'è invece una massiccia presenza di Google che, riflettendo l'enorme presenza e influenza del colosso tecnologico nella vita quotidiana degli utenti, possiede ben cinque delle prime dieci app più scaricate al mondo: Google, Maps, YouTube, Gmail e Chrome.
CAPCUT VA A GONFIE VELE
Una delle app che si è fatta particolarmente notare è CapCut, l'editor video gratuito realizzato da ByteDance, la società proprietaria di TikTok. L'app, come già rilevato da SensorTower a inizio anno, ha infatti registrato un significativo aumento delle sue installazioni, 14 milioni sia su iOS che su Android, posizionandosi al quinto posto nella classifica delle app più scaricate al mondo. Visti i presupposti, è probabile che la sua posizione in classifica continui a crescere anche in futuro.
Nel corso del mese di marzo sono entrate in classifica generale anche Spotify e SHEIN, che hanno registrato un notevole aumento delle installazioni. Anche se non sono delle app appartenenti al mondo dei social media, la loro presenza dimostra comunque l'importanza che hanno anche questo tipo di applicazioni, una per la musica, l'altra per lo shopping.
In generale, secondo le stime di Appfigures, le prime dieci app più scaricate al mondo su App Store e Google Play hanno raggiunto 308 milioni di download, un dato in leggero calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma non abbastanza significativo da destare preoccupazione, considerando che i risultati sono quasi identici.
Analizzando invece i dati per singola piattaforma, si possono notare le notevoli differenze di download in termini quantitativi. Su iOS, ad esempio, Instagram ha raggiunto 10 milioni di download, circa un quarto rispetto ai 39 milioni di download ottenuti su Google Play.