Instagram, la nuova versione web pi adatta ai display di grandi dimensioni
09 Novembre 2022 1
Qualche segno lo avevamo visto già a inizio mese e ora Instagram ha deciso di rendere definitive le modifiche alla sua versione web che avevamo avuto modo di provare in anticipo. L'ultimo aggiornamento introduce una versione rivista dell'interfaccia utente che sfrutta meglio gli schermi di grandi dimensioni, piuttosto che sembrare qualcosa si simile all'app mobile ma senza vantaggi particolari. Il capo di Instagram Adam Mosseri ha annunciato l'aggiornamento dopo averlo testato a numero chiuso con alcuni fortunati. Ecco le parole del CEO
"Sappiamo che molte persone usano il Web per il multitasking e volevamo assicurarci che Instagram fosse la migliore esperienza possibile online. Quindi è più pulito, più veloce e più facile da usare ed è ora progettato per sfruttare i monitor a grande schermo".
Avevamo già potuto provare la modifica e perciò di riproponiamo uno screen a testimonianza delle modifiche introdotte.
Come mostrato sopra, ora Instagram mostra una barra laterale di navigazione dotata di collegamenti alle sezioni ricerca, esplora, messaggi e notifiche, quando con la precedente visualizzazione questi si presentavano come pulsanti semplificati e inseriti nella sezione superiore della pagina. La nuova disposizione degli elementi valorizza di molto la consultazione su display più generosi rispetto a quello di uno smartphone, e come tale l'abbiamo definito anche più adeguata all'uso su tablet.
La nuova interfaccia rende Instagram più facile da usare sul web, ma come abbiamo ricordato in precedenza, non c'è ancora alcun segno di un'app dedicata per iPad. All'inizio di quest'anno, Mosseri ha osato affermare che l'iPad "non era abbastanza grande" per rendere prioritaria un'app dedicata, e forse questa nuova versione serve proprio a placare coloro che ne attendono una ottimizzata per i tablet, Android o iPad (OS) che siano.