Instagram si adatta ai pieghevoli: UI specifica debutta sui Galaxy Z Fold

1 year ago 218

L'ottimizzazione dell'interfaccia utente di Instagram invocata da tempo dai possessori di smartphone pieghevoli sembra essere finalmente arrivata. Cresce ormai da giorni il numero di clienti con una UI di Instagram che finalmente dà la sensazione di esser stata pensata per i grandi schermi dei pieghevoli, e nonostante si moltiplichi faccia lentamente e a macchia d'olio il processo per consegnarla a tutti i possessori di un Galaxy Z Fold sembra ormai avviato.

Non abbiamo scritto Galaxy Z Fold a caso. Da quel che si legge in rete sembra infatti che la novità sia riservata a chi possiede uno dei pieghevoli top di gamma di Samsung, non ci sono segnalazioni che riguardano gli altri pieghevoli "a libro" in commercio come Google Pixel Fold, che in linea di principio dovrebbe essere il candidato numero uno. La sensazione - senza basi concrete, va detto - è che Samsung sia riuscita a "convincere" Meta a far quello che dovrebbe fare senza input esterni, e che dunque almeno in questa prima fase la UI di Instagram specifica per i pieghevoli sia riservata a Galaxy Z Fold5 e ai suoi predecessori.

L'interfaccia al debutto sui Galaxy Z Fold di Samsung potrebbe essere adattata agli altri pieghevoli e pure ai tablet, orfani ancora oggi di un'interfaccia che tenga conto della maggiore superficie attiva a disposizione. Il layout di Instagram sui Galaxy Z Fold lascia le storie degli account seguiti in alto, come sugli smartphone, ma sfrutta l'intera larghezza dello schermo per i post mentre non lo fa con i reel: non si poteva fare altrimenti, se ne sarebbe alterato il rapporto di forma con esiti sgradevoli.

Il fattore di forma atipico dei grandi schermi interni dei Galaxy Z Fold, molto più larghi rispetto agli smartphone, ha indotto gli sviluppatori del social a utilizzare lo spazio extra per una barra di navigazione laterale con tasti home, ricerca, nuovo contenuto, reel, profilo - cioè quelli che normalmente sono nella parte bassa dell'interfaccia - e pure mi piace e messaggi privati, che su smartphone sono altrove.


Non sarebbe la prima collaborazione stretta tra Instagram e Samsung. Qualcuno ricorderà l'esperimento di qualche anno fa che portò una modalità specifica per Instagram nel software fotocamera dei Galaxy S10 e dei Galaxy Note10, l'intenzione era quella di rendere più semplice la vita all'utente e di massimizzare la qualità dei contenuti caricati sul social. Chissà che dietro la novità per i Galaxy Z Fold non ci sia un accordo simile.

VIDEO

(aggiornamento del 08 agosto 2023, ore 09:30)


Read Entire Article