Instagram asseconda quello che è diventato un trend piuttosto diffuso tra artisti, influencer e creatori di contenuti, ovvero quello dei “link in bio”: nelle scorse ore il boss di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato, tramite il suo canale broadcast Instagram, che a breve sarà possibile inserire fino a cinque link, mentre finora c’era spazio solo per uno. Zuckerberg non ha rilasciato molti dettagli a riguardo, per esempio sulle tempistiche di rilascio e le piattaforme: si è limitato a dire che è probabilmente una delle funzionalità più richieste di sempre. Per quel che vale, abbiamo già riscontri diretti sull’app Android, ma non sul sito web desktop. Per sfruttare la funzionalità la procedura è la seguente:
- Aprire l’app ufficiale di Instagram sullo smartphone
- Aprire la quinta scheda (l’ultima a destra) nella barra di navigazione in basso, contrassegnata dalla propria immagine profilo
- In alto a sinistra, poco sotto alla foto profilo, c’è il pulsante Modifica profilo, che va premuto
- Sotto alla voce Bio dovrebbe essere comparsa una voce Link, che va premuta
- Da qui è possibile aggiungere link esterni o link da Facebook.
Come potete vedere negli screenshot esemplificativi qui sopra, nella bio verrà mostrato per esteso il dominio di uno degli URL e un contatore che indica quanti altri ce ne siano. Premendoci/cliccandoci sopra, si aprirà un piccolo popup che permetterà di aprirli tutti quanti. Oltre all’URL, è possibile aggiungere una breve descrizione per ogni elemento.
Sarà interessante capire se la novità avrà qualche tipo di conseguenza per i servizi di aggregazione dei link come Linktree, Beacons e similari, nati proprio per sopperire alle limitazioni di Instagram. È vero che questi servizi sono ormai molto più versatili, e possono spingersi ben oltre i cinque link, tuttavia si può ipotizzare che per molti l’opzione integrata nell’app potrebbe essere più che sufficiente.