Instagram su iPad, per ora no: ecco perch in futuro le cose potranno cambiare
09 Ottobre 2023 0
Instagram non arriverà su iPad. O, perlomeno, non arriverà presto. Lo ribadisce ancora una volta il CEO Adam Mosseri, secondo cui lo sviluppo dell'app per il tablet Apple non è da considerarsi una priorità. Parole del resto sentite e risentite, ma che ora assumono un peso ancora maggiore considerando il fatto che molti pensavano che con il passare del tempo le priorità dell'azienda potessero essere cambiate.
La nuova conferma è stata fornita da Mosseri nel corso di una Storia su Instagram, una sessione AMA in cui il CEO ha risposto alle domande degli utenti. L'azienda "non sta lavorando" allo sviluppo di un'app nativa su iPad, ci sono altre priorità che riguardano le funzionalità e per il momento ci si concentra su queste. Per il momento, appunto, perché lo stesso Mosseri non nasconde che un domani le cose possano cambiare.
IL MOTIVO DEL NO
Tutto dipenderà dai numeri delle vendite di iPad, attualmente troppo limitati - in termini relativi, ovvero rispetto agli smartphone - per rendere il tablet di Cupertino attraente abbastanza da giustificare lo sviluppo di un'app ottimizzata alle sue dimensioni. E poi su iPhone e sugli smartphone Android c'è la fotocamera, strumento indispensabile per Instagram che si ha sempre a disposizione: non che iPad non abbia la fotocamera, ma l'esperienza d'uso e la qualità del risultato rischiano di essere inferiori.
iPad avrebbe invece dalla sua la dimensione dello schermo, ideale per l'editing post scatto e pre pubblicazione. Un aspetto sicuramente valido, ma non sufficiente da convincere il management di Instagram ad investire risorse per una versione dell'app per tablet. Per ora.