Instagram sta testando una funzionalità che i più accaniti creator apprezzeranno parecchio, ossia la possibilità di visualizzare in anteprima come apparirà un post nella griglia prima della pubblicazione.
In precedenza non c'era modo di conoscere l'aspetto in anticipo, pertanto in molti si sono affidati ad applicazioni di terze parti. Ora i più meticolosi avranno un'arma in più per assicurarsi che ogni post si integri perfettamente con il quadro generale della griglia, ma a quanto pare bisognerà avere un po' di pazienza. La funzione infatti è già stata individuata da diversi utenti, che sono stati apparentemente scelti a caso tramite un test A/B, come riporta il sito informativo Pocket-lint.
In questo test, agli utenti viene presentata l'opzione "Mostra anteprima" durante la pubblicazione, proprio prima di toccare "Avanti" per rendere il post ufficiale. Questo intuitivo strumento concede agli utenti il potere di visualizzare la posizione del post all'interno della griglia prima di pubblicarlo, come visibile dallo screen a seguire.
Questa modifica si potrebbe rivelare perfetta soprattutto per brand e influencer che ambiscono ad avere una pagina ordinata e coerente con la loro identità, senza dover utilizzare il frustrante modus operandi del "procedere per tentativi ed errori".
Instagram implementa spesso nuove funzionalità con un rollout graduale e questa non è da meno, poiché attualmente è disponibile solo per un piccolo numero di utenti con l'ultima versione dell'app. Non è ancora stato fatto ancora nessun annuncio ufficiale sul possibile rilascio, ma se ci basiamo su quanto fatto dal social in passato possiamo ipotizzare che non manchi troppo tempo.
A proposito di app del gruppo Meta, lo sapevate che su WhatsApp si sta testando la condivisione degli aggiornamenti di stato su Instagram? Per adesso è solamente disponibile nella versione beta su Android, ma anche in questo caso non dovrebbe mancare molto all'arrivo nella distribuzione pubblica.