Intel Raptor Lake, ufficiali i Core di 13 generazione: specifiche e modelli
27 Settembre 2022 1
I processori Intel Core di tredicesima generazione, anche noti con il nome di Raptor Lake, sono ufficiali: chipzilla li ha appena presentati. La lineup iniziale consiste di sei processori con moltiplicatore sbloccato per sistemi desktop, capitanati dal top di gamma Core i9-13900K. I numeri sono impressionanti: la conta dei core arriva fino a 24, quella dei thread fino a 32, e le frequenze di clock ad addirittura 5,8 GHz.
Realizzati su processo produttivo Intel 7, basato sulla tecnologia Enhanced SuperFin a 10 nm, i chip promettono fino al +15% nelle prestazioni in single-thread e fino al +41% in multi-threading rispetto alla generazione precedente. Come già visto nelle ultime famiglie, Intel ripropone la cosiddetta architettura ibrida x86 che nel mondo ARM è conosciuta come big.LITTLE: un mix di core ad alte prestazioni (anche detti P-core) per i compiti più gravosi e di core a basso consumo energetico (E-core) per le operazioni meno impegnative.
Proprio gli E-core rappresentano una delle novità più interessanti dell'architettura di quest'anno: ce ne sono di più, almeno su i5, i7 e i9, di conseguenza migliorano sensibilmente le prestazioni in multi-threading. Intel segnala anche miglioramenti nelle prestazioni AI grazie anche al chip GNA (Gaussian & Neural Accelerator) in versione 3.0; lato GPU, invece, rimaniamo con la stessa gamma vista l'anno scorso, basata sull'architettura proprietaria Xe.
NUOVE TECNOLOGIE
I chip Raptor Lake supportano la tecnologia PCIe 5.0 con un massimo di 16 linee integrate direttamente dal processore, mentre si amplia la compatibilità con la RAM DDR5 (ora funzionano anche i chip DDR5-5200 e -5600) mantenendo la compatibilità con il precedente standard DDR4. Aumentano la cache di livello 3 e livello 2 - in quest'ultimo caso arriva addirittura a raddoppiare.
In aggiunta, con Raptor Lake Intel introduce una nuova generazione di chipset per le schede madri, la Serie 700. Le principali novità rispetto alla Serie 600 sono:
- 8 linee PCIe 4.0 in più, per un totale di 28 linee totali contando anche quelle PCIe 3.0
- Porte USB 3.2 Gen 2x2 (20 Gbps) più veloci)
- DMI 4.0 garantisce una comunicazione più veloce tra chipset e CPU
I processori Rocket Lake saranno compatibili anche con le schede Intel Series 600, per la gioia di chi preferisce optare per aggiornamenti graduali; sarà valido anche il contrario - si potranno cioè accoppiare schede Series 700 con processori di dodicesima generazione.
LA GAMMA
Come dicevamo a inizio articolo, in questa prima fase Intel presenta sei processori e un chipset, il flagship Z790. Tecnicamente i processori sono tre - un Core i5, un Core i7 e un Core i9, che vengono offerti sia in variante K (moltiplicatore sbloccato per overclock) sia in variante KF (moltiplicatore sbloccato e niente GPU integrata). Nel corso dei prossimi mesi, la società prevede di lanciare altri modelli fino a raggiungere un totale di ben 22 chip.
Come dicevamo, il Core i9-13900K è il top di gamma, con ben 24 core totali (8 P e 16 E) e un totale di 32 thread (i core P supportano due thread, quelli E no). La principale differenza tra i tre processori è il numero di core P ed E, e naturalmente le frequenze operative. Riassumiamo sinteticamente:
- Frequenze di clock:
- massima Turbo: 5,8 / 5,4 / 5,1 GHz
- massima Turbo per i core P: 5,4 / 5,3 / 5,1 GHz
- massima Turbo per i core E: 4,3 / 4,2 / 3,9 GHz
- massima base per i core P: 3,0 / 3,4 / 3,5 GHz
- massima base per i core E: 2,2 / 2,5 / 2,6 GHz
- Core/Thread
- numero core P: 8 / 8 / 6
- numero core E: 16 / 8 / 8
- numero thread: 32 / 24 / 20
- Cache
- L3: 36 / 30 / 24 MB
- L2: 32 / 24 / 20 MB
- Memoria
- RAM supportata: fino a DDR5-5600 / fino a DDR4-3200
- Canali memoria: 2
- PCI
- Linee PCIe 5.0: fino a 16
- Linee PCIe 4.0: 4
- GPU
- Modello: Intel UHD Graphics 770 (nessuna sui modelli KF)
- Frequenza GPU: 1.650 / 1.600 / 1.550 MHz
- Feature:
- Intel Hyper-Threading
- Intel Thread Director
- Supporto overclock: P core / E core / GPU / Memoria
- Intel Quick Sync Video
- Intel Deep Learning Boost
- Intel AVX 2 (Advanced Vector Extensions)
- Intel GNA 3.0 (Gaussian & Neural Accelerator)
INTEL UNISON: PI INTERAZIONE MULTI-DISPOSITIVO
Intel ha anche presentato Unison, un nuovo software che viene descritto come "un'esperienza multi-dispositivo che abilita un ecosistema aperto". Sostanzialmente, permette ai PC Windows di comunicare con smartphone Android e iOS per inviare messaggi SMS, trasferire file, telefonare e controllare le notifiche. Sembra la stessa lista di funzionalità di Microsoft Your Phone, che è già integrato in ogni release di Windows 10 e 11, ma bisognerà testare sul campo eventuali differenze.
Intel dice che inizialmente sarà compatibile solo con laptop certificati Intel EVO basati su processori Core di dodicesima generazione (Alder Lake), e che dall'anno prossimo aprirà anche alla 13° generazione. Entro fine anno il software sarà preinstallato su una selezione di portatili da Acer, HP e Lenovo. La società promette una continua evoluzione della piattaforma per includere più dispositivi, più funzionalità e più sistemi operativi.
QUANDO ARRIVANO E A CHE PREZZI
Tutti e sei i chip (versioni boxed e non), le prime schede con chipset Z790 e i primi sistemi preassemblati basati su di essi saranno disponibili a partire dal 20 ottobre 2022; per il momento non sono state condivise informazioni sui prezzi.