Intel risponde ad AMD con i Core ed Evo 13th Gen mobile

1 year ago 139

Intel ha annunciato l’arrivo della 13th Gen Intel Core ed Evo mobile per PC portatili, 2-in-1 e pieghevoli, con miglioramenti di prestazioni ed efficienza.

Intel ha ufficializzato l’arrivo della tredicesima generazione dei suoi nuovi processori mobile (nome in codice Raptor Lake). In particolare è stata annunciata la nuova famiglia Intel Core serie H guidata dal potentissimo i9-13980HX, con frequenze fino a 5 GHz, ben 24 core definito come il più veloce al mondo. Presentata anche la rinnovata serie P e U destinata a laptop sottili, leggeri e anche pieghevoli. Intel ha annunciato anche la quarta edizione della famiglia Evo con ulteriori miglioramenti nell’autonomia.
Inoltre, Intel ha annunciato anche l’arrivo di nuovi processori desktop Intel Core di tredicesima generazione da 65 e 35 watt. Infine ha lanciato un nuovo processore della serie N per i PC dedicati al settore education e di fascia entry-level in sostituzione dei vecchi Pentium e Celeron.

Oggi al CES, Intel ha annunciato i suoi processori mobili Intel® Core™ di 13a generazione che offrono prestazioni ed esperienze superiori alle piattaforme mobili. Intel ha introdotto 32 nuovi processori mobili Intel Core di 13a generazione con una ricca suite di caratteristiche e capacità per tutti i segmenti di laptop.  

“La famiglia di processori per dispositivi mobili Intel Core di 13a generazione offre prestazioni scalabili senza rivali per piattaforme leader in tutti i segmenti di laptop”, ha affermato Michelle Johnston Holthaus, vicepresidente esecutivo e direttore generale del Client Computing Group di Intel. “Con le nostre tecnologie leader del settore e l’impareggiabile ecosistema globale di partner, le persone possono aspettarsi un’esperienza mobile di alto livello in fattori di forma nuovi e unici, in modo che possano giocare o creare da qualsiasi luogo”.

I processori Intel Core serie H di 13a generazione offrono prestazioni leader del settore

Intel continua a spingere i limiti delle prestazioni e ad espandere le possibilità di elaborazione per giocatori e creatori con il lancio dei processori mobili Intel Core serie H di 13a generazione, che include il primo processore a 24 core per laptop. Se combinati con caratteristiche uniche come il supporto per la memoria DDR4 e DDR5, la migliore connettività e i processori PCIe Gen 5, 13th Gen HX offrono la migliore piattaforma di gioco mobile al mondo.

La nuova famiglia di processori offre:

  • Frequenza turbo fino a 5,6 gigahertz (GHz), la velocità di clock più elevata disponibile per il mercato dei laptop, che offre prestazioni single-thread fino all’11% più veloci e prestazioni multitasking fino al  49% più veloci rispetto alla generazione precedente.
  • Fino a 24 core (8 core Performance, 16 core Efficient), 32 thread e Intel® Thread Director avanzato.
  • Supporto di memoria completo fino a 128 gigabyte (GB) totali per DDR5 (fino a 5.600 megahertz) e DDR4 (fino a 3.200 MHz).
  • Intel® Killer™ Wi-Fi 6E (Gig+) per velocità Internet fino a 6 volte superiori senza interferenze del canale Wi-Fi legacy.
  • La più recente connettività Bluetooth con Intel® Bluetooth LE Audio e Bluetooth 5.2 che supportano velocità fino a 2 volte superiori e connessioni a più dispositivi con un consumo energetico inferiore.
  • Supporto Thunderbolt™ 4, che offre velocità di trasferimento fino a 40 gigabit al secondo (Gbps) e connettività PC a più monitor e accessori 4K.
  • Esperienza grafica integrata migliorata basata su stack di driver migliorato e apprendimenti chiave dal lavoro di Intel con la grafica discreta.
  • Funzionalità di overclock su tutte le SKU HX e HK.

Con cinque volte più design di laptop HX alimentati da processori mobili Intel Core di 13a generazione rispetto alla 12a generazione, gli utenti possono scegliere tra 60 design HX per eseguire lo streaming, creare e competere ai massimi livelli.

I processori Intel Core serie P e serie U di 13a generazione espandono le straordinarie prestazioni ai laptop sottili e leggeri

Intel ha inoltre introdotto i processori mobili Intel Core serie P e serie U di 13a generazione, perfetti per chi desidera prestazioni elevate in movimento in sistemi eleganti e sottili. Loro offrono:

  • Fino a 14 core (6 core Performance, 8 core Efficient) e Intel Thread Director potenziato.
  • Nuove funzionalità Intel® Iris® X  Graphics, tra cui giochi di resistenza, X e SS Super Sampling e Intel® Arc™ Control.  
  • Ampio supporto di memoria per le varianti DDR5 e DDR4 e LP.
  • Intel Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e nuove funzionalità wireless come Intel® Connectivity Performance Suite, Intel® Wi-Fi Proximity Sensing e Intel® Bluetooth LE Audio.
  • Fino a quattro porte Thunderbolt 4 per la soluzione di cavi più rapida, semplice e affidabile per qualsiasi dock, display o accessorio.

Per la prima volta, design selezionati basati su processori Intel Core di 13a generazione includeranno l’unità di elaborazione della visione (VPU) Intel® Movidius. Frutto della profonda co-progettazione con Microsoft sui suoi nuovi effetti di Windows Studio, le attività pesanti di intelligenza artificiale richieste per la collaborazione e lo streaming di livello professionale possono essere scaricate sulla VPU, liberando la CPU e la GPU per altri carichi di lavoro o multitasking.  

Nelle serie H, P e U, i nuovi processori mobili aumenteranno le prestazioni per la prossima generazione di design entusiasti, laptop sottili e leggeri, pieghevoli, 2 e 1 e altri fattori di forma. Quest’anno sono attesi più di 300 design unici da Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, MSI, Razer, Republic of Gamers, Samsung e altri.

Per l’  IoT edge , i processori Intel Core di 13a generazione offrono nuove funzionalità industriali, operazioni di temperatura estese e CPU con prestazioni più elevate, con maggiori capacità grafiche e prestazioni AI. Ideali per la vendita al dettaglio, l’istruzione, la sanità, l’aerospaziale, l’industria e le città intelligenti, i nuovi processori offrono un migliore consolidamento del carico di lavoro con più core e thread, consentendo l’esecuzione delle applicazioni su un singolo dispositivo.

I nuovi design Intel Evo offrono una maggiore durata della batteria ed esperienze chiave

Intel continua ad alzare il livello dei laptop e di altri fattori di forma in movimento con le sue specifiche per laptop Intel® Evo™. In base alla nuova specifica, i progetti Intel Evo con processori Intel Core di 13a generazione offrono tre esperienze chiave:
 

  • Prestazioni mobili senza compromessi: verificato per offrire una reattività costante mentre è scollegato, maggiore durata della batteria nel mondo reale, riattivazione istantanea e ricarica rapida.
  • Collaborazione intelligente: videoconferenza superiore che sfrutta tecnologie come Intel Connectivity Performance Suite e Intel Bluetooth LE Audio.
  • Intel Unison  su progetti idonei: un’esperienza multidispositivo senza soluzione di continuità che consente di inviare messaggi di testo, telefonate, notifiche telefoniche e trasferire file dal PC a un telefono abilitato per Android o iOS.

L’eccezionale esperienza del laptop Intel Evo non si ferma al PC. Il  programma Engineered for Intel Evo  estende gli elevati standard di verifica e co-engineering ai partner accessori. Oltre a dock Thunderbolt 4, monitor, dispositivi di archiviazione e cuffie wireless, nuovi accessori come mouse, tastiere e punti di accesso dei principali partner si uniscono oggi al programma.

La leadership dei processori desktop Intel Core di 13a generazione continua con nuove aggiunte alla famiglia

Intel ha rafforzato la migliore esperienza di processore desktop al mondo con i nuovi processori Intel Core di 13a generazione lanciati oggi.  A completamento della famiglia di processori desktop di 13a generazione lanciata per la prima volta con le SKU della serie K dedicate agli appassionati a settembre, le nuove SKU da 35 e 65 watt offrono agli utenti di PC mainstream una scelta ancora più ampia per l’efficienza energetica, pur offrendo prestazioni incredibili nei giochi , creazione e produttività. Loro offrono

  • Fino a 5,6 GHz, 24 core/32 thread (con l’introduzione di Efficient-core nei processori mainstream Intel Core i5) e una cache L2 più grande che si combinano per offrire fino all’11% di prestazioni in single-thread e 34% in multi-thread rispetto a Intel Core di 12a generazione non -K processori.  Questi miglioramenti delle prestazioni gen-over-gen assicurano che i nuovi processori Intel Core non-K di 13a generazione da 35 e 65 watt offrano prestazioni di livello superiore sia nei giochi che nella creazione di contenuti per gli utenti di PC mainstream.
  • Compatibilità completa in avanti e indietro con le schede madri della serie 600 e 700, oltre al supporto per la memoria DDR5 e DDR4.
  • Efficienza energetica migliorata con la tecnologia Intel® Dynamic Tuning e una migliore scalabilità della potenza, offrendo prestazioni per watt (PPW) superiori rispetto al passato.

Lancio del processore Intel serie N per l’elaborazione entry-level

Dopo il tramonto del marchio  Intel Pentium e Intel Celeron , Intel ha presentato oggi il nuovo processore Intel e Intel Core i3 nella famiglia di prodotti della serie N, appositamente progettati per il segmento dell’istruzione, l’elaborazione entry-level e le applicazioni IoT edge native. Sono caratterizzati da:
 

  • Nuovi Efficient-core (microarchitettura nome in codice Gracemont) basati sulla tecnologia di processo Intel 7.
  • Prestazioni applicative fino al 28% migliori e prestazioni grafiche migliori del 64% sul processore Intel rispetto alla generazione precedente.
  • Per la prima volta, scala fino al nuovo Intel Core i3 serie N per ottenere fino a un ulteriore 42% di prestazioni delle applicazioni e 56% di prestazioni grafiche rispetto al processore Intel.
  • Riproduzione di video HD fino a 10 ore senza ricarica.
  • Nuova decodifica AV1, motore di visualizzazione ad alta risoluzione e supporto della fotocamera IPU e MIPI migliorato.
  • Connettività estesa con Intel Wi-Fi 6E ultraveloce (Gig+) e Bluetooth 5.2.
  • Opzioni flessibili di memoria (LPDDR5, DDR5/DDR4) e storage (UFS/SSD/eMMC).

Questi processori sono progettati per i segmenti dell’istruzione e dei consumatori che necessitano di un prezzo inferiore e orientato al valore, ma richiedono comunque prestazioni ed esperienze di alta qualità in aree come la collaborazione video e la produttività. Nel 2023 sono attesi più di 50 progetti di Acer, Dell, HP, Lenovo e Asus, mentre Intel continua a guidare le partnership dell’ecosistema per ChromeOS e Windows.

Ulteriori informazioni sui processori Intel serie N:  nuovi processori Intel serie N  (presentazione multimediale) | Processori Intel serie N  (breve descrizione del prodotto)

Per  le applicazioni IoT edge native , i processori Intel Atom® serie x7000E, Intel Processor N-series e Intel Core i3 N-series offrono inferenza di deep learning, grafica ed elaborazione multimediale dai nostri processori più efficienti dal punto di vista energetico. Questi processori sono utilizzati in segnaletica al dettaglio, chioschi, sistemi di punti vendita, dispositivi di imaging medico portatili, apparecchiature di automazione per ufficio come fotocopiatrici e dispositivi di sicurezza e protezione come videoregistratori di rete entry-level e box AI.

Citazione di supporto:

“Insieme a Intel continuiamo a innovare per offrire potenti prestazioni ed esperienze per PC con Windows 11 e tutti i prodotti che Intel annuncia oggi”, ha dichiarato Panos Panay, Vicepresidente esecutivo e Chief Product Officer di Microsoft. “Siamo entusiasti che i clienti possano beneficiare di ottimizzazioni sostanziali, come il supporto Windows migliorato per Intel Hybrid Guided Scheduler e nuove esperienze significative, come con Intel Movidius VPU che sblocca una nuova era di accelerazione AI, a partire da Windows Studio.”

Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione per 2-in-1 e portatili? Fatecelo sapere nei commenti.

Read Entire Article