iOS 16.1 porter su iPhone gli eventi sportivi in tempo reale: ecco come
16 Settembre 2022 0
iOS 16.1 si preannuncia un aggiornamento abbastanza corposo. In un paio di giorni abbiamo scoperto due novità non di poco conto: la prima, quella di ieri, riguarda solo alcuni utenti cioè i possessori di iPhone mini, XR e 11 ma fa rumore perché porterà su questi la percentuale della batteria come già avvenuto sugli altri con iOS 16, la seconda riguarda una passione di tanti, ossia lo sport.
Grazie al supporto alle Live Activities, iOS 16.1 mostrerà nella schermata di blocco gli aggiornamenti in tempo reale su una consegna a domicilio ad esempio, o, appunto, su un evento sportivo in corso. Nella prima beta di iOS 16.1 distribuita nei giorni scorsi agli sviluppatori, la Mela sta testando l'integrazione di Live Activities con Apple TV per fornire all'utente aggiornamenti in tempo reale sul punteggio o sull'andamento dell'incontro.
Già adesso su iOS 16.1 beta (probabilmente solo in USA) basta aprire l'app Apple TV, toccare il tasto Follow in corrispondenza dell'evento da seguire e il sistema incentrato su Live Activities fornisce all'utente tutti gli aggiornamenti del caso. Dagli screenshot forniti da un utente si evince che degli aggiornamenti sintetici saranno mostrati anche sopra l'orario, sempre nella schermata di blocco. Questa formula riguarderà i modelli con notch quindi da iPhone 14 Plus a scendere, mentre su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max Live Activities sarà integrato anche in Dynamic Island.
Gli aggiornamenti live sullo sport dovrebbero riguardare inizialmente la MLB, la lega professionistica di baseball americana, insieme a NBA e Premier League, ma è probabile che l'elenco si allunghi rapidamente per far sì che iOS 16.1 con le sue Live Activities diventi un equivalente di quanto già esiste - e da anni - sul versante Android, che beneficia della perfetta gestione degli eventi di Google. iOS 16.1 arriverà entro fine anno.
VIDEO