iOS 17.4 beta 1 è qui, insieme a iPadOS e tvOS: le novità per iPhone

10 months ago 140

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 17.4 beta 1 qui, insieme a iPadOS e tvOS: le novit per iPhone

26 Gennaio 2024 0

La rivoluzione è partita, Apple ha avviato il processo di allineamento al DMA europeo con la prima developer beta di iOS 17.4. In questo articolo però non parleremo delle misure di Apple per essere conforme al regolamento (lo abbiamo già fatto qui), ci concentreremo piuttosto sulle novità introdotte con le prime developer beta di iOS 17.4, iPadOS 17.4 e tvOS 17.4. Mancano all'appello watchOS 10.4 e macOS 14.4: non è una dimenticanza, di nuove beta per Apple Watch e per i Mac, al momento, non ne sono arrivate.

LE NOVIT DI IOS 17.4 BETA 1

Su iOS 17.4 beta 1 (build 21E5184i, dove la "i" indica il livello di stabilità, scarso) arrivano le nuove emoji annunciate a settembre, le Unicode 15.1. Sono 118 le nuove possibilità per esprimersi, la maggior parte relative a persone con più tonalità della pelle: 6 sono completamente nuove, 4 sono combinazioni relative a emoji familiari di genere neutro e 108 sono le nuove versioni che specificano la direzione di sei emoji di persone preesistenti con le consuete sequenze di variazione di genere e tono della pelle.

Le 6 nuove, lo ricordiamo, sono:

🙂‍↔️ Testa che trema orizzontalmente
🙂‍↕️ Testa che trema verticalmente
🐦‍🔥 Fenice
🍋‍🟩 Lime
🍄‍🟫 Fungo Marrone
🔗‍💥 Catena spezzata.

Se installerete iOS 17.4 beta 1 e utilizzerete una delle nuove emoji, sappiate che il destinatario la vedrà solo se ha installato a sua volta iOS 17.4 beta 1 o un sistema in grado di elaborare le nuove "faccine".

iOS 17.3 ha introdotto la Protezione del dispositivo rubato, un'ulteriore blindatura per iPhone che, quando il dispositivo non si trova in una delle posizioni conosciute e dunque considerate sicure come casa o lavoro, richiede l'autenticazione biometrica per l'accesso a determinati dati e introduce un ritardo per le modifiche alle impostazioni di sistema. iOS 17.4 beta 1 estende quest'ultimo concetto, concedendo all'utente la scelta se impostare il ritardo temporale in qualsiasi posizione, non solo lontani da casa o lavoro.


Con iOS 17.4 developer beta 1, Siri guadagna la capacità di parlare più lingue. Oltre a conversare nella lingua di sistema, Siri potrà leggere i messaggi scritti nelle altre lingue che si selezioneranno tramite Impostazioni - Siri e ricerca - Leggi messaggi - Aggiungi lingua. Così, anche se Siri è impostata per ascoltare e parlare in italiano, non sarà un problema per l'assistente leggere un messaggio in inglese che dovesse trovarsi davanti.

iOS 17.4 beta 1 introduce la trascrizione dei podcast, peraltro sincronizzata con la voce come avviene già da qualche tempo con i brani musicali su Apple Music. Alcuni elementi estetici di quest'ultima caratterizzano ora anche l'app Apple Podcast. Tra le modifiche minori, segnaliamo la modifica al nome della sezione Ascolta ora di Apple Music e Podcast, che diventa Home, e lo sdoppiamento della sezione Acquisti su App Store in App e Cronologia acquisti.

COME INSTALLARE LE BETA

Per l'installazione su iPhone e iPad è come sempre necessario avere almeno il 20% di carica residua, in alternativa basta tenere il dispositivo connesso al caricabatterie (il requisito del 50% di autonomia residua riguarda invece Apple Watch, per il quale al momento non c'è alcuna beta in attesa).

Queste beta vanno installate direttamente tramite il menu apposito delle impostazioni di sistema: Impostazioni, Generali, Aggiornamento software toccando poi la voce Aggiornamenti beta e scegliendo iOS 17 Developer Beta. A partire da iOS 16.4, Apple ha definitivamente eliminato il sistema dei profili rendendo necessaria la sola iscrizione gratuita al programma sviluppatori o beta testing pubblico. Per l'installazione è quindi solo necessario solo avere un un Apple ID associato a un account sviluppatore o pubblico.

È sempre sconsigliato installare le beta su device che vengono utilizzati quotidianamente, in questo caso - sono le prime beta - lo è un po' di più: la release finale è piuttosto lontana, sulle beta 1 i bug potrebbero essere diversi e la convivenza non semplice.


Read Entire Article