Di teardown - o smontaggi, in italiano - di ognuno degli iPhone 14 ne abbiamo già visto qualcuno e tanti altri ne vedremo. A differenza di diversi produttori Android, Apple, che su tanti aspetti ha cambiato opinione negli anni, su uno non è mai tornata: di iPhone è prevista una generazione l'anno, la linea "economica" SE (di cui recentemente sono aumentati i prezzi) ha addirittura un ciclo di aggiornamento biennale.
Per questo e per il fatto che Apple catalizza da sempre le attenzioni di chiunque, spesso pure di chi non la ama, all'arrivo dei nuovi iPhone i contenuti approfonditi sono assicurati, ragion per cui ad esempio vedremo tanti teardown. Quello del canale YouTube WekiHome è tra i primi ad arrivare, e ci porge un'informazione che ancora non avevamo: iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max utilizzano il modem Snpadragon X65 5G.
L'intenzione di Apple, se ne parla da tempo, sarebbe quella di essere ancor più autonoma nella progettazione dei suoi prodotti quindi di abbandonare Qualcomm e i suoi componenti, affiancando ai chip Bionic degli iPhone dei modem progettati a Cupertino. I tempi però sono lunghi, e se l'obiettivo era salutare il chipmaker di San Diego nel 2023 adesso pare che i tempi siano più lunghi. La questione, comunque, avrà soluzione l'anno prossimo, che gli iPhone 14 Pro avrebbero avuto modem Qualcomm non era mai stato in dubbio.
Rimane da capire se lo stesso Snapdragon X65 5G sia in dote ad iPhone 14 e iPhone 14 Plus. È probabile, dal momento che componenti simili di solito sono condivisi tra i membri della stessa generazione, ma per chiarimenti e certezze bisognerà attendere un teardown. Intanto l'efficienza dei Pro viene in parte spiegata dall'adozione dello Snapdragon X65 5G, un modem che Qualcomm ha ufficializzato a inizio 2021 promettendo prestazioni - 5G a 10 Gbps - ed efficienza.
VIDEO
- Apple iPhone 14 Pro Max disponibile online da Unieuro a 1,489 euro.
- Apple iPhone 14 Pro disponibile online da eBay a 1,338 euro.
(aggiornamento del 16 settembre 2022, ore 17:05)