iPhone 15 Pro con porta Type-C: le velocità di trasferimento decollano, secondo Kuo

2 years ago 163

iPhone 15 Pro con porta Type-C: le velocit di trasferimento decollano, secondo Kuo

17 Novembre 2022 3

Apple ha confermato che intenderà adeguarsi alle normative EU e che anche i prossimi iPhone saranno quindi conformi alla necessità di presentarsi sul mercato europeo con un connettore di tipo USB-C, andando quindi a segnare il tramonto definitivo della porta lightning che ormai ci accompagna da ben 10 anni.

Il passaggio alla Type-C porterà con sé anche altre novità, specialmente per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati nei modelli Pro (o Ultra), stando a quanto riportato nelle ultime ore dal noto analista Ming-Chi Kuo, da sempre molto attento e ben informato su ciò che accade nel mondo Apple.

LE VELOCIT DELLA NUOVA PORTA

Kuo conferma che il passaggio avverrà su tutta la lineup, ma i modelli base - quindi iPhone 15 e 15 Plus - continueranno ad adottare il protocollo di trasmissione dati USB 2.0, quindi si parla ancora una volta di una velocità massima di 480 Mbps. Le cose cambieranno drasticamente sui modelli Pro/Ultra, dal momento che Kuo suggerisce che su queste varianti si passerà come minimo al protocollo USB 3.2, ma è probabile che Apple si spinga sino al territorio della Thunderbolt 3. In entrambi i casi si parla rispettivamente di 20 Gbps e 40 Gbps, velocità che porterebbero gli iPhone in pari con i prodotti di punta di Apple.

D'altronde gli utenti a sentire maggiormente il peso dei limiti attuali sono proprio quelli che utilizzano i modelli della serie Pro, in quanto funzionalità come la registrazione video in ProRes hanno posto gli ultimi iPhone davanti alla necessità di poter contare su porte più veloci per effettuare il trasferimento di dati così tanto impegnativi, cosa che invece non accade sui modelli base.

Insomma, il passaggio alla Type-C sarà molto importante, ma ancora una volta assistiamo ad una ulteriore differenziazione tra i modelli base e quelli del segmento premium. Quest'anno abbiamo visto come iPhone 14 sia profondamente diverso rispetto a iPhone 14 Pro (qui la nostra recensione) e sembra che il trend sia destinato a continuare.


Read Entire Article