iPhone 15 Pro Max, il primo di Apple con ottica periscopica: nuove conferme

1 year ago 138

In queste ultime ore si stanno continuando a intensificare indiscrezioni non solo relative alle nuove versioni dei sistemi operativi che Apple annuncerà a inizio giugno nel corso della WWDC, la conferenza mondiale dedicata agli sviluppatori, ma anche rumors in merito ai futuri prodotti delle società di Cupertino.

CONFERME PER IL TELEOBIETTIVO PERISCOPICO

La gamma iPhone 15 è sicuramente quella che sta facendo maggiormente discutere. Ieri si è parlato nuovamente dell'abbandono dei tasti capacitivi per la regolazione del volume sui modelli Pro, che dovrebbero comunque arrivare il prossimo anno sugli iPhone 16 Pro. Abbiamo visto anche un modellino che avrebbe confermato l'utilizzo di cornici molto sottili e del "pulsante di azione" personalizzabile.

Oggi, si torna a parlare di fotocamera. In particolare, il leaker @URedditor, considerato una fonte abbastanza affidabile viste le sue precedenti anticipazioni, avrebbe confermato che solo sulla versione Pro Max (o Ultra secondo altri) del prossimo iPhone 15 integrerà un nuovo teleobiettivo con ottica periscopica.

Queste indiscrezioni non fanno altro che avvalorare quanto detto nelle scorse settimane da Ming-Chi Kuo. L'autorevole analista sostiene infatti da tempo che Apple abbia deciso finalmente di utilizzare questa tecnologia su iPhone, anche se limitatamente alla sua versione di punta.

L'utilizzo di un teleobiettivo periscopico, che già altri produttori utilizzano da qualche anno sui loro smartphone Android, dovrebbe consentire uno zoom ottico (senza perdita di qualità) fino a 5x-6x, un aumento considerevole rispetto al 3x possibile attualmente su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

FOTOCAMERE DIVERSE TRA PRO E PRO MAX... O ULTRA?

Kuo si è anche spinto oltre, specificando che l'ottica periscopica avrebbe avuto un sensore da 12 megapixel da 1/3 pollici con focale f/2.8 e stabilizzazione ottica dell'immagine. Per lv variante Pro standard, invece, tutto dovrebbe rimanere inalterato rispetto al modello attuale.

Qualora queste indiscrezioni fossero confermate, Apple potrebbe tornare nuovamente a diversificare le caratteristiche fotografiche dei suoi iPhone di fascia alta rafforzando l'ipotesi che ci sia l'intenzione di andare "oltre" il Pro, magari utilizzando la sigla "Ultra" che ha già adottato su Apple Watch. Tornando indietro di qualche anno, iPhone 12 Pro Max aveva un sensore principale più grande ed un sistema di stabilizzazione più avanzato rispetto ad iPhone 12 Pro.


Read Entire Article