iPhone 16 Pro e Max: 2 fotocamere su 3 a 48 megapixel

11 months ago 232

Sugli iPhone 16 Pro due fotocamere su tre saranno da 48 megapixel. L'indiscrezione arriva dalla Cina, dal social Weibo, dove l'insider Setsuna Digital, un nome poco risonante che tuttavia in passato ha azzeccato delle previsioni, ha lanciato un'indiscrezione di cui, siamo certi, torneremo a parlare da qui a settembre 2024: "È tempo per la fotocamera ultra wide da 48 megapixel, su iPhone 16 Pro [e Pro Max]", se la traduzione dal cinese non inganna.

Non sarebbe una mossa sorprendente, tutt'altro. Con gli iPhone di passata generazione, i 14 Pro, Apple ha messo da parte i 12 MP per la fotocamera wide (la principale) che erano diventati una certezza incrollabile. La risoluzione è quadruplicata, e se è vero che non ci si è avvicinati di parecchio alla concorrenza Android che ormai da tempo propone i 200 MP lo è altrettanto che si è ridotto il gap. L'utente all'atto pratico ne ha guadagnato:

  • il pixel binning produce immagini comunque a 12 MP, ma partendo da una risoluzione più alta e "fondendo" 4 pixel si ottengono foto migliori, più luminose
  • volendo, attivando il ProRaw, si hanno foto a 48 MP perfette per la post produzione
  • sempre nell'ottica di ottenere foto a 12 MP con il punta e scatta, gli iPhone con fotocamera wide a 48 MP possono fare zoom 2x senza perdite di qualità.

Un anno più tardi, cioè quest'anno, Apple ha mantenuto invariata la risoluzione delle fotocamere di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max ma ha portato versione "base" e Plus nell'era dei 48 megapixel, assicurando loro gli stessi vantaggi di sopra. La prossima tornata invece, quella di settembre 2024 con gli iPhone 16, vedrebbe il passaggio ai 48 MP della fotocamera ultra wide dei due Pro, con il teleobiettivo che rimarrebbe l'unico sulla soglia dei 12 megapixel.

Ecco qual

Samsung 04 Dic

 le vostre e le nostre scelte | VIDEO

Android 25 Ott

Con la ultra wide a 48 megapixel, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max guadagnerebbero il boost in condizioni di scarsa illuminazione garantito dal pixel binning e la possibilità di scattare a 48 MP in ProRaw, così da produrre foto più fruibili per chi si diletta nella post produzione e per coloro che per esigenze varie, anche professionali, stampano le immagini in supporti di grandi dimensioni.

Se la storia andasse così, immaginando le possibili evoluzioni future, non è da escludere che al "checkpoint" della generazione 2025 di iPhone la fotocamera ultra wide a 48 MP debutti sugli iPhone 17 "base" mentre gli iPhone 17 Pro completino la transizione ai 48 megapixel con un gruppo fotocamere posteriore interamente a 48 MP, teleobiettivo dunque compreso.

VIDEO


Read Entire Article