iPhone altera il numero degli SMS in arrivo da Android: il bug segnalato negli USA

11 months ago 96

Altro che RCS, la messaggistica 2.0 con cui Google vorrebbe armonizzare gli scambi tra smartphone Android e iPhone, qui non si riescono ad avere conversazioni fluide tramite i "vecchi" SMS. Sono diversi i thread apparsi su Reddit nelle ultime ore in cui utenti Apple americani per lo più con AT&T raccontano una circostanza curiosa alla ricezione di un SMS inviato da uno smartphone Android.

Il messaggio infatti non viene raccolto nella conversazione esistente con quel contatto, ma viene creata una nuova conversazione come se a inviarlo fosse un numero non presente in rubrica. E a ben vedere in effetti il numero differisce per un dettaglio: viene aggiunto un "+" davanti al numero dell'Android che scrive, il che ovviamente cambia tutto.

Esempio: Mario è salvato nella rubrica dell'iPhone con il suo numero, 333 0011222. Nel momento in cui Mario invia un SMS dal suo smartphone Android, Messaggi di iPhone non lo inserisce nella solita conversazione con Mario, quella in cui ci sono gli scambi avvenuti in passato, ma viene creata una nuova conversazione con un numero non presente in rubrica, che è +33 30011222.

Il + all'inizio cambia tutto, perché +33 è il prefisso telefonico internazionale della Francia, per cui se si risponde da questa nuova conversazione l'SMS non viene consegnato: quel numero non esiste.

Nessun problema, chiaramente, con le risposte inviate attraverso la conversazione originale, ma così si deve portare avanti uno scambio su due fronti: in una conversazione, quella nuova col + di troppo, i messaggi in arrivo, in un'altra, quella di sempre, i messaggi inviati.


Abbiamo verificato con un iPhone aggiornato a iOS 16.5 e, almeno nel nostro caso, non abbiamo notato stranezze durante la ricezione di un SMS da uno smartphone Android. Ma una rondine non fa primavera, per cui fateci sapere nei commenti se di recente avete sperimentato un problema simile anche in Italia.

Apple rilascia iOS 16.5, iPadOS 16.5, tvOS 16.5, watchOS 9.5 e macOS 13.4

Apple 19 Mag

L'idea prevalente, comunque, è che si tratti di un bug legato in qualche maniera all'operatore a stelle e strisce AT&T, per cui non essendo, sembra, iOS 16.5 parte attiva del problema non ci aspettiamo segnalazioni in Italia: il timing tra l'insorgenza del problema e il rilascio della nuova versione di iOS dovrebbe essere una coincidenza. C'è chi propone una soluzione curiosa: inviare un SMS a se stessi, così, suggerisce un redditor, il bug dovrebbe sparire.


Read Entire Article