iPhone, Apple Watch e AirPods: gli adolescenti preferiscono la mela

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iPhone, Apple Watch e AirPods: gli adolescenti preferiscono la mela

07 Aprile 2022 0

Apple è un riferimento nel mercato non solo perché i suoi prodotti sono riusciti presi singolarmente, ma anche perché insieme creano l'ecosistema più compiuto e sinergico del panorama mobile. Il perno ovviamente è iPhone, che non a caso come sappiamo domina le classifiche degli smartphone più venduti: nella classifica relativa al 2021 7 su 10 sono proprio melafonini. E ora i nuovi dati diffusi dalla società di investimento Piper Sandler, e raccolti tra il 16 febbraio e il 22 marzo 2022, ci offrono una fotografia di come i prodotti di Cupertino siano percepiti dagli adolescenti statunitensi.

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Android 08 Mar

IPHONE OGGI E ANCHE DOMANI

Le percentuali sono impressionanti: non solo l'87% dei 7.100 adolescenti raggiunti dal sondaggio (sparsi per 44 stati USA e con un'età media di 16,2 anni) possiede un'iPhone, ma sempre l'87% ha rivelato che il suo prossimo smartphone sarà ancora targato Apple. Praticamente stando ai dati forniti da Piper Sandler tra i teenager a stelle e strisce in tantissimi hanno un iPhone, e quel che più impressiona è che il livello di affezione al brand è pari al 100%.


Il campione di adolescenti intervistati appartiene a famiglie con un reddito medio di circa 69.000 dollari annui, e il 39% di loro lavora part-time: e dunque i ragazzi o vivono in famiglie che non hanno problemi ad affrontare la spesa per uno smartphone di vertice, oppure possono permetterselo attingendo direttamente alla propria busta paga.

AIRPODS, APPLE WATCH E SERVIZI

Come detto in apertura, iPhone è il centro di un ecosistema che si dirama in prodotti e servizi, e traina quindi una buona fetta del catalogo di Cupertino, servizi compresi. Il 72% degli adolescenti infatti possiede un paio di AirPods, e il 34% ha un Apple Watch. Secondo gli analisti "queste tendenze positive possono anche essere un catalizzatore per un’ulteriore crescita dei servizi": è naturale che, restando nel recinto dorato di Apple, la tendenza sia quella di usare non solo i suoi prodotti ma anche i suoi servizi.

E in questo senso i dati di Piper Sandler ci mostrano almeno un'evidenza plastica di questo meccanismo, con Apple Pay che si classifica al primo posto tra le app utilizzate per i pagamenti dai teenager USA scavalcando altre piattaforme come PayPal e Venmo.

APPLE WATCH SUPERA ROLEX

Il vero miracolo di marketing di Apple sta nella capacità di conservare il valore simbolico del brand di lusso pur essendo un marchio che vende prodotti di consumo ad un pubblico enorme. E così oggi nell'immaginario degli adolescenti ad alto reddito è Apple Watch l'orologio più popolare (il preferito del 42% degli interrogati), superando così Rolex che finisce al secondo posto, mentre il terzo e il quarto sono di Garmin e Fossil, ma con un distacco molto marcato dai primi due.

Insomma, il futuro di Apple sembra roseo: negli USA infatti le nuove generazioni stanno crescendo in simbiosi coi prodotti della mela morsicata, ed è quindi plausibile che un legame maturato in giovane età e solidificato all'interno di un ecosistema efficiente che coinvolge più prodotti e servizi crei un'ondata di consumatori adulti che in futuro saranno estremamente fidelizzati al colosso di Cupertino.


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