Abbiamo già intuito a più riprese che la terza generazione di iPhone SE non sia partita granché bene. In effetti si può parlare di flop piuttosto netto, almeno per i parametri di Apple, se il noto analista Ming-Chi Kuo ha ragione e Apple ha dovuto addirittura quasi dimezzare le previsioni di vendita. E proprio Kuo torna sull'argomento osservando un altro dettaglio emblematico: lo smartphone è ancora in stock praticamente ovunque nel mondo nonostante l'unica società che lo produce, la cinese Pegatron, abbia dovuto chiudere temporaneamente le proprie fabbriche per via dei nuovi lockdown istituiti dal governo, in risposta a un ennesimo picco di casi di COVID-19. È interessante osservare che, al tempo stesso, i tempi di consegna dei MacBook Pro di fascia alta sono saliti a 3-5 settimane, anch'essi vittime del lockdown subìto dall'unica azienda che li assembla, Quanta Computer.
Secondo Kuo, Apple aveva previsto vendite iniziali pari a ben 30 milioni di unità, ma ha rapidamente aggiustato il tiro assestandosi sui 15-20 milioni. Per il momento non sono state condivise spiegazioni e motivazioni ufficiali (ed è praticamente certo che non arriveranno, ma anche basandosi sulla nostra prova è lecito affermare che l'upgrade rispetto a iPhone SE 2020 sia stato troppo marginale, e che ormai l'aspetto del dispositivo inizi a essere davvero troppo datato, se si considera che il primo iPhone "tutto schermo" con notch risale ormai a cinque anni fa. Certo, c'è il chip A13 di ultima generazione e arriva la connettività 5G, ma evidentemente a chi acquista questo tipo di terminale non interessa molto.
Vale la pena contestualizzare le stime di vendita del nuovo Melafonino economico per farsi un po' meglio un'idea del mercato. Negli ultimi anni Apple ha venduto oltre 200 milioni di iPhone l'anno, e il 2021 è stato particolarmente buono con cifre stimate intorno ai 240-250 milioni. Le vendite dell'intera gamma di Galaxy S21 e Galaxy S20, uno dei prodotti di punta del mondo Android di Samsung, sono state intorno alle 20-25 milioni di unità; l'intera gamma midrange Samsung del 2021, la Galaxy Ax2, ha totalizzato intorno ai 150 milioni di unità vendute, ma è composta da una decina abbondante di modelli e varianti diverse che abbracciano una fascia di prezzo molto ampia.
VIDEO