Dalla giornata di ieri IT Wallet è ufficialmente disponibile per tutti gli Italiani. Un passaggio molto importante e quasi storico che pone il primo passo verso l'abbandono del documento cartaceo. Un processo che avverrà in vari step, impiegherà anni e che vede l'Italia come prima nazione ad aver attivato la procedura a livello di paese e alla quale seguiranno tanti altri stati Europei con la definizione di un portafoglio digitale in grado di essere riconosciuto in tutti gli stati membri.
IT Wallet è dunque realtà, funziona e permette di essere già utilizzato per Patente e Tessera Sanitaria. Come tutti gli esordi però, ci sono stati alcuni problemi, in parte risolti e sono comunque presenti casi di malfunzionamenti non dipendenti dall'App IO. Se infatti i server sono ormai tornati a funzionare normalmente, ci sono ancora dei piccoli ritardi tra Motorizzazione, client e i vari allineamenti informatici che permettono di mostrare e aggiungere il o i documenti all'interno di IT Wallet.
Se non siete riusciti ancora a risolvere i problemi, ecco le soluzioni e come risolvere gli errori.
DISPOSITIVO NON SUPPORTATO
Tra gli errori al momento presenti potreste incappare nella scritta che vedete sopra. Si tratta di un problema che capita a prescindere dallo smartphone e che è dipeso dai sistemi e non da un problema sul vostro dispositivo. Se anche nei prossimi giorni doveste continuare a vedere questo errore, provate a:
- Riavviare lo Smartphone
- Aggiornare l'applicazione IO se trova aggiornamenti
- Disabilitare l'installazione di App. da origini sconosciute (Android)
ERRORE NEL CARICAMENTO: NON AVETE UNO SBLOCCO SICURO
Un errore comune che potrebbe accadere riguarda l'impossibilità di "caricare" i documenti. Il problema riguarda la sicurezza dello sblocco vostro smartphone. IT Wallet è un sistema che deve essere sicuro e sempre in grado di verificare la vostra identità in caso di accesso per mostrare i documenti a forze dell'ordine o personale preposto.
NOTA: su IT Wallet non si caricano realmente i documenti ma viene inoltrata una richiesta alla motorizzazione e agli altri enti che inviano direttamente la patente e tessera sanitaria sul vostro smartphone. Non dovete fare fotografie o altro.
Se il vostro smartphone ha impostato come sistema di sblocco solo ed esclusivamente la sequenza, potrebbe - non è detto vista la moltitudine di dispositivi diversi - non funzionare la richiesta di accesso ai documenti. Per risolvere dovete:
- Impostare un sistema alternativo alla sequenza per sbloccare lo smartphone: PIN o Impronta
- Fare la richiesta dei documenti che dovrebbe andare a buon fine
- Potete ripristinare il solo blocco con sequenza e l'APP IO dovrebbe comunque funzionare. Lo sblocco più sicuro serve, al momento, solo per la richiesta e non per l'accesso.
SICUREZZA SU ANDROID: ROOT, BOOTLOADER, ORGINE APP
Se per iPhone il problema non si pone - salvo rari casi di sblocco - su Android esiste una moltitudine di smartphone sui quali sono state fatte modifiche. Potreste non esserne consapevoli, magari avete comprato uno smartphone usato o ancora è un "cinesone con software modificato", ma in generale dovete fare queste verifiche:
- controllate se il vostro smartphone ha modifiche come Root
- verificate se è presente lo sblocco del bootloader
- Verificate se nelle impostazioni sviluppatore avere attivi flag con "sblocchi OEM o simili"
- Controllare che il vostro smartphone non abbia sistemi operativi "modificati", ovvero ROM non originali
- Verificate l'aggiornamento dei Play Service e della sicurezza del vostro device.
Per tutte queste operazioni non esiste purtroppo una sola via e molto dipende da dove sono inserite le varie impostazioni. Ogni distribuzione Android è diversa, ogni personalizzazione è diversa ma, soprattutto, se avete uno smartphone non molto recente e magari con Android 11 o Android 12, potreste avere livelli di sicurezza molto diversi e che quindi devono essere gestiti direttamente dallo smartphone.
PATCH DI SICUREZZA ANDROID e DEVICE SENZA GOOGLE
Sempre in relazione alla sicurezza, le Patch di Sicurezza di Android non dovrebbero influire sull'utilizzo dell'app IO e di IT Wallet. Sebbene avere uno smartphone sempre aggiornato e sicuro sia importante, al momento attuale, dalle prove effettuate, non sembra esserci alcuno sbarramento relativo a Patch di sicurezza poco aggiornate.
Se avete infatti verificato tutti i passaggi sopra, le Patch sono da escludere come motivo di impossibilità di utilizzo o richiesta dei documenti su IT Wallet. Unica opzione possibile è il "reset del dispositivo e sperare".
Chiudiamo con il caso di prodotti senza servizi Google: al momento non possiamo verificare non avendo un prodotto Huawei senza Gapp o un dispositivo Cinese senza Google, ma in linea di principio l'App IO e IT Wallet potrebbero non funzionare per mancanza di API e di "condizioni di sicurezza necessarie all'avvio dell'app e della richiesta". Se siete in questo caso, non c'è molto da fare: o aspettate o cambiare smartphone o semplicemente continuate ad usare i documenti fisici!
INCONGRUENZE DATI
Ultimo caso di errore riguarda la possibile incongruenza dei dati. Potreste infatti avere tutto perfettamente funzionante ma, a seguito della richiesta, vedere un errore di incongruenza dei dati. In questo caso non c'è molto da fare e dovrete recarvi presso la motorizzazione civile per allineare i sistemi.
Potrebbe essere un banale errore, un inserimento di un accento sbagliato, una scadenza inserita male o un rinnovo mancato. Insomma, può succedere anche questo e, se accadesse, o provate a risolverlo contattando la motorizzazione Civile o continuate ad usare la patente come avete sempre fatto: tirandola fuori dal portafoglio.