Come vi avevamo anticipato nell'articolo riguardante la disponibilità, tantissimi italiani stanno riscontrando problemi con IT-Wallet, il portafogli digitale integrato nell'app IO.
I commenti complottisti sui social si sprecano, ma ciò nonostante migliaia e migliaia (probabilmente anche milioni) di italiani si sono riversati sull'app IO per attivare la versione digitale di Patente e Tessera Sanitaria.
E molto probabilmente il sistema non ha retto il picco di accessi.
Che sta succedendo?
Al momento l'app IO funziona correttamente. Si riesce a entrare con le credenziali (SPID o CIE) o con l'accesso tramite dati biometrici.
Se finora però non avevate accesso a IT-Wallet e come tanti oggi avete provato ad aggiungere Patente, Tessera Sanitaria o Carta Europea della Disabilità, vi troverete di fronte a messaggi di errore.
Inizialmente l'errore pareva riguardasse solamente la Tessera Sanitaria. Provando ad abilitare la Patente, l'app inviava correttamente alla Motorizzazione Civile la richiesta dei dati necessari ad abilitare il documento.
Con la Tessera Sanitaria invece il sistema di bloccava dopo poco.
In questo momento invece non sembra funzionare nulla. O meglio, dipende un po' da caso a caso e da momento a momento. Poco fa non riuscivamo a fare richiesta per nessun documento, adesso pare si sia sbloccata la Patente, anche se poi la richiesta non va a buon fine.
Aggiornamento app IO
Pare che, almeno lato iOS, sia già stato rilasciato un primo aggiornamento dell'app IO che potrebbe risolvere i problemi. In tanti infatti non riuscivano, nonostante l'invio della richiesta alla Motorizzazione, a ricevere correttamente la patente. Aggiornando l'app su iPhone si dovrebbe risolvere. Sull'App Store risulta effettivamente disponibile la versione 2.78, controllate se ve la dà disponibile.
Sulla versione Android al momento non ci risultano invece aggiornamenti disponibili.