Jeep Avenger debutta ufficialmente al Salone di Parigi. Il B-SUV elettrico può essere già da oggi (fino al 30 novembre) preordinato in una speciale edizione di lancio (Launch Edition). I prezzi ufficiali per il mercato italiano, al momento, non sono ancora disponibili. Tuttavia, Quattroruote riporta che il prezzo di partenza sarà sotto i 30 mila euro con incentivi (meno di 40 mila con incentivi per l'edizione di lancio). Nel corso del 2023 sarà disponibile pure con una motorizzazione turbo benzina. Il B-SUV, come noto, sarà prodotto all'interno dello stabilimento di Tychy, in Polonia.
DESIGN ED INTERNI
Del look della Jeep Avenger sappiamo già tutto visto che il B-SUV è apparso nelle sue forme finali molte volte. Adesso, il marchio ha aggiunto che questo suo nuovo modello sarà lungo 4,08 m, cioè 16 cm più corto della Jeep Renegade. Questa nuova vettura si caratterizza pure per sbalzi ridotti e un'altezza da terra di 200 mm. La nuova Jeep dispone pure di 20 gradi di attacco, 32 gradi di uscita e 20 gradi di dosso.
Da evidenziare che a rimarcare la possibilità di poter affrontare senza problemi strade "impegnative", troviamo pure una piastra paramotore ed altri accorgimenti per proteggere gli organi meccanici. Il costruttore evidenzia che il suo nuovo B-SUV può contare pure su cerchi in lega da 18 pollici.
Finalmente, posiamo dare un'occhiata agli interni. Dentro, troviamo un design essenziale. Spiccano la strumentazione digitale (da 7 o da 10,25 pollici) e il sistema infotainment con display touch centrale da 10,25 pollici. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. La navigazione è affidata ad un sistema basato su TomTom. La parte inferiore della plancia dispone di un vano portaoggetti con ampia apertura. Complessivamente, nell'abitacolo sono presenti vani portaoggetti per una capacità complessiva di 34 litri. Il bagagliaio, invece, dispone di una capacità di 380 litri. Ovviamente, attraverso l'app Jeep Mobile sarà possibile gestire da remoto la vettura.
MOTORE E SICUREZZA
Come avevamo immaginato, la Jeep Avenger dispone del medesimo powertrain che abbiamo visto fare il suo debutto ultimamente su alcuni modelli elettrici del Gruppo Stellantis (Peugeot in particolare). Dunque, abbiamo un motore da 115 kW (156 CV) con 260 Nm di coppia. Le prestazioni non sono ancora state comunicate. La trazione, comunque, è anteriore.
Il powertrain è alimentato da una batteria da 54 kWh che permette un'autonomia fino a 400 km secondo il ciclo WLTP. Percorrenza che sale a 550 km nel ciclo urbano. Parlando di ricarica, l'accumulatore può effettuare un pieno di energia in corrente continua fino ad una potenza di 100 kW (dal 20 all'80% in 24 minuti). In corrente alternata, invece, può ricaricare fino a 11 kW.
Il nuovo Avenger è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore equipaggiato di serie con Selec-Terrain e Hill Descent Control. Il sistema Selec-Terrain offre sei modalità: “Normal”, “Eco”, “Sport”, “Snow”, “Mud" e “Sand”.
Parlando di sicurezza, la Jeep Avenger dispone, tra le altre cose, del Cruise Control adattivo, del Lane Centering, del riconoscimento della segnaletica stradale, della frenata di emergenza automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti e del Lane Keeping Assist.
EDIZIONE DI LANCIO
L'esclusiva Jeep Avenger 1st Edition offre una dotazione di serie particolarmente ricca e solo in Italia e Spagna sarà disponibile anche con motore turbo a benzina. Si potrà ordinare solamente online. Si caratterizza per la livrea bicolore Sun o Granite con tetto Volcano oppure in tinta unita Volcano.
La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, luci ambientali multicolore, parabrezza riscaldato, infotainment con schermo da 10,25 pollici, ricarica wireless per lo smartphone e tutti i sistemi ADAS per disporre di un sistema di assistenza alla guida di Livello 2.