Jolla porta le app Android ovunque con AppSupport

2 years ago 301

Ricordate Jolla? A questa società con sede a Tampere si deve lo sviluppo di Sailfish, che dopo la versione 3 uscita nell'ormai lontano 2018 ha deciso di portare ancora avanti il progetto con la quarta iterazione, rilasciata lo scorso anno. Ebbene, oggi vogliamo raccontarvi un altro interessante lavoro portato avanti dal team finlandese che ha portato alla creazione di AppSupport.

L'annuncio è stato fatto in occasione del CES di Las Vegas, e riguarda una innovativa tecnologia standalone tramite cui è possibile eseguire app Android su qualsiasi piattaforma compatibile con Linux senza la necessità di utilizzare Android Automotive o altri servizi forniti da Google. Si tratta di un importante dettaglio che faciliterà l'adozione delle app Android in campo automotive all'interno degli strumenti di infotainment.


Nella pratica, AppSupport (per ora compatibile con Android 10) permetterà ai costruttori d'auto di mantenere una certa forma di autonomia dall'azienda di Mountain View, sviluppando soluzioni proprietarie senza tuttavia dover rinunciare alle app Google. Jolla garantisce non solo un ambiente efficiente, ma anche un contenimento dei costi dei singoli componenti a parità di prestazioni con il sistema operativo Android nativo.

AppSupport, dice l'azienda, è pronto, e un importante costruttore europeo lo ha già adottato per differenziarsi rispetto alla concorrenza. Non solo automotive, però: la soluzione di Jolla può essere applicata anche in altri ambienti, tra cui l'Internet delle Cose. E può funzionare anche su smartphone e tablet. "Sia Salifish OS che AppSupport sono stati sviluppati per garantire maggiore sovranità digitale e più opportunità di monetizzazione", spiega il CEO Sami Pienimäki.


Read Entire Article