Kaspersky fuori dagli USA, sui PC installato UltraAV al posto dell'antivirus russo

1 month ago 71

Un milione di utenti che sino a poco fa utilizzavano i servizi Kaspersky negli Stati Uniti si son ritrovati installato nel proprio PC il software UltraAV di Pango Group. Contestualmente, tutto il software Kaspersky è stato automaticamente disinstallato.

Una novità inaspettata, questa, frutto del ban imposto dagli Stati Uniti ai servizi della società russa accusata di rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale a causa delle (presunte) ingerenze del governo di Mosca nell'azienda. Il divieto di instaurare rapporti commerciali con la società e di installare l'antivirus entrerà in vigore il 29 settembre: gli utenti non riceveranno multe, ma solamente un avviso.


La decisione di sostituire automaticamente il software Kaspersky con UltraAV di Pango Group deriva dalla volontà di fornire agli utenti un'alternativa sicura che offra aggiornamenti di sicurezza. In rete c'è curiosità sulla nuova soluzione ma anche preoccupazione che UltraAV non sia all'altezza della qualità offerta da Kaspersky.

Il tuo servizio è stato migrato ad UltraAV a causa delle recenti restrizioni imposte a Kaspersky. Continuerai ad avere accesso a grandi funzionalità così come facevi prima senza incrementi di prezzo.

Dal 30 settembre 2024 Kaspersky non sarà più supportato o non riceverà più aggiornamenti sul tuo dispositivo. Ciò ti espone ad un rischio elevato di reati informatici. UltraAV ha tutti gli strumenti necessari per essere sicuri online - dalla miglior protezione contro malware alla VPN premium sino al gestore delle password ed alla protezione contro il furto di identità.

 rischio per la sicurezza USA

Sicurezza 28 Mar

Kaspersky Lab chiude sedi USA, via ai licenziamenti

Sicurezza 16 Lug

Sul sito di UltraAV sono state pubblicate alcune FAQ che riguardano la migrazione:

  • Windows: nessuna azione richiesta, il passaggio avverrà entro metà settembre con accesso ad UltraAV e Ultra VPN. Chi aveva accesso alle funzionalità premium di Kaspersky avrà ugualmente accesso a quelle premium di Ultra AV.
  • Mac e Android: migrazione entro metà settembre, per procedere è necessario cliccare sul link che si riceve via mail.

UltraAV non è soggetta a restrizioni geografiche in quanto indipendente da Kaspersky e con sede legale negli Stati Uniti. Solo UltraVPN - inclusa in UltraAV - ha sede fuori dagli USA (a Panama), dunque è esterna a Five Eyes e Fourteen Eyes Alliance. Tuttavia su Reddit un utente ha fatto notare che il programma di installazione del software è firmato da una società con sede in India.


Read Entire Article