KIA EV4 è ufficiale: la nuova elettrica si fa in due: berlina e hatchback

4 hours ago 29

KIA EV4 debutta ufficialmente. Dopo averla anticipata attraverso alcune immagini, la casa automobilistica ha svelato il suo nuovo modello elettrico durante il KIA EV Day 2025 in cui è stata presentata anche la più piccola KIA EV2. Nuova EV4, come già sappiamo, sarà proposta sia in versione berlina (più una fastback in realtà) e sia in quella hatchback. Ancora non ci sono informazioni sui prezzi per il mercato italiano ma andiamo con ordine.

ESTERNI ED INTERNI

DIMENSIONI E DESIGN

Nuova KIA EV4 berlina misura 4.730 mm lunghezza x 1.860 mm larghezza x 1.480 mm altezza, con un passo di 2.820 mm. La versione hatchback, invece, misura 4.430 mm lunghezza x 1.860 mm larghezza x 1.485 mm altezza, con un passo di 2.820 mm.

Il design riprende sempre la filosofia "Opposites United" di KIA, che "trae ispirazione dai contrasti presenti nella natura e nell'umanità". Il nuovo modello presenta alcuni tratti in comune con le ultime EV della casa automobilistica. In particolare il frontale si caratterizza per la "Digital Tiger Face" con gruppi ottici a LED e la firma luminosa a martello. Le differenze tra i due modelli la troviamo ovviamente al posteriore.


Il modello berlina (fastback) può contare anche su di una migliore aerodinamica (cx 0.23) che permette di migliorare l'efficienza e quindi l'autonomia. Infatti, a parità di powertrain sarà in grado di garantire una maggiore percorrenza. Per quanto riguarda, invece, lo spazio per i bagagli, la berlina offre 490 litri, mentre la versione hatchback 435 litri. Ci sarà anche una KIA EV4 GT-line con elementi dedicati per offrire un look più sportiveggiante.

ABITACOLO

Per entrambe le varianti l'abitacolo è ovviamente il medesimo. Grazie all'ampio passo lo spazio non è un problema (EV4 adotta la piattaforma E-GMP a 400 V). Lo stile degli interni è minimalista ma non manca certamente la tecnologia come in tutti i più recenti modelli della casa automobilistica coreana.

La plancia è dominata dal display widescreen da 30 pollici Connected Car Navigation Cockpit (ccNC), formato dagli schermi da 12,3 pollici, 5,3 pollici e 12,3 pollici. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA. I possessori della KA EV4 potranno contare anche sulla Digital Key 2.0 che fornisce un accesso semplice alla vettura (anche utilizzando Apple Watch).

L'infotainment dispone della piattaforma Vehicle Smart TV che permette di disporre di diverse opzioni di intrattenimento tra cui YouTube, Netflix, Disney+, giochi e karaoke. Non può nemmeno mancare un nuovo assistente vocale con funzioni AI che sfrutta l'apprendimento automatico per migliorare costantemente la precisione della risposta al riconoscimento vocale.

MOTORI

PRESTAZIONI E AUTONOMIA

KIA EV4 sarà proposta con una sola motorizzazioni e due opzioni batteria. In tutti i casi, il motore sarà da 150 kW (204 CV) che permetterà di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi per la versione base e 7,7 secondi per la Long Range con batteria di maggiore capacità e quindi più pesante. Con l'accumulatore da 58,3 kWh sarà possibile percorrere 430 km (410 km per l'hatchback), mentre con quello da 81,4 kWh della Long Range 630 km (590 km la versione hatchback).

In movimento, il sistema i-Pedal 3.0 a 3 livelli con guida one-pedal personalizzabile di KIA funziona per aiutare a migliorare ulteriormente il comfort dei passeggeri e la facilità di guida, insieme alla funzione di frenata rigenerativa intelligente adattiva dell'EV4. Il sistema i-Pedal 3.0 funziona anche in retromarcia, mentre la funzione i-Pedal Memory dell'EV4 permette all'auto di tornare all'ultima impostazione i-Pedal utilizzata.

Per quanto riguarda la ricarica, KIA afferma solamente che in corrente continua serviranno 29 minuti (31 minuti per l'accumulatore di maggiore capacità), per passare dal 10 all'80% della carica. In corrente alternata si ricarica fino a 11 kW. Presenti i supporti alla funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) e a quella Vehicle-to-Grid (V2G).

SICUREZZA

Il nuovo modello può contare su sistemi ADAS come Driver Attention Warning, Forward Collision Avoidance Assist 2, Lane Following Assist 2, Intelligent Speed Limit Assist e Remote Parking Assist 2.

DISPONIBILIT

Quando arriverà la nuova KIA EV4 sul mercato? La berlina sarà prodotta presso lo stabilimento KIA Autoland Gwangmyeong EVO in Corea del Sud, mentre la versione hatchback in Slovacchia, principalmente per le vendite in Europa. La produzione inizierà a metà marzo per il modello berlina e nella seconda metà dell'anno per il modello hatchback. La produzione per il Nord America e altre regioni è prevista per la fine dell'anno. KIA EV4 dovrebbe essere in vendita sul mercato coreano da marzo, con un lancio europeo nella seconda metà dell'anno. Seguiranno le vendite negli Stati Uniti.


Read Entire Article