Klarna ha annunciato di essere diventato partner ufficiale di Apple negli Stati Uniti, giusto in tempo per il lancio del nuovo iPhone 16. L'annuncio è accompagnato dal lancio di un nuovo marketplace integrato nell'app e sul sito ufficiale della piattaforma di BNPL e dall'introduzione di un nuovo servizio di pagamento rateale pensato appositamente per i prodotti della mela morsicata.
APPLE FROM KLARNA: PER ORA SOLO NEGLI USA
Apple from Klarna è una vetrina dedicata all'interno dell'app Klarna e sul sito Klarna.com, dove i clienti possono acquistare prodotti Apple utilizzando opzioni di pagamento flessibili. Con questa novità, Klarna diventa ufficialmente rivenditore Apple, introducendo anche una nuova opzione di pagamento su misura per i prodotti del colosso tecnologico: Upgrade Financing.
Questa opzione permette di acquistare dispositivi Apple, tra cui Apple Watch, iPad e Mac, a partire da soli 7,99 dollari al mese. Tra le offerte, l’Apple Watch SE è disponibile da 7,99 dollari al mese, mentre l’iPad Air parte da 17,99 dollari al mese e il MacBook Air da 19,99 dollari al mese. Al termine del periodo di finanziamento, i clienti possono decidere se restituire il dispositivo per aggiornarlo con un nuovo modello, oppure tenerlo effettuando un pagamento finale senza interessi.
Amo i prodotti Apple per il loro design, la sicurezza e la facilità d'uso. Siamo entusiasti di rendere l'acquisto dei prodotti Apple ancora più semplice attraverso Klarna, offrendo ai nostri 25 milioni di consumatori negli Stati Uniti un nuovo modo di accedere alla migliore tecnologia disponibile
ha dichiarato Sebastian Siemiatkowski, AD e co-fondatore dell'azienda.
APPLE FROM KLARNA: E IN ITALIA?
Per chi ha famigliarità con i servizi di Klarna, è evidente che si tratta di una proposta completamente estranea al mercato italiano, dove la piattaforma - per ora - offre esclusivamente un servizio di Buy now, Pay Later che consente di spezzare l'importo d'acquisto dei prodotti in tre pagamenti mensili a tasso zero. In alcuni mercati selezionati, Klarna offre un pacchetto di opzioni di finanziamento più robusto, mentre in Regno Unito e negli USA offre addirittura una carta di credito fisica in collaborazione con VISA.
La partnership con Apple potrebbe avere comunque risvolti positivi anche per i clienti italiani. Attualmente, Apple si affida a Findomestic per l'acquisto con finanziamento dei suoi prodotti. In futuro, non è improbabile che Apple possa introdurre i pagamenti in tre rate con Klarna anche sulla versione italiana dell'Apple Store.
Klarna in Italia è disponibile dal 2020 e nel 2022 aveva celebrato il traguardo di oltre 1 milione di utenti raggiunti. E' la più importante fintech europea e può già contare su un'ampissima rete di partner: sono oltre 6mila e trai siti che supportano i pagamenti BNPL di Klarna troviamo brand del calibro di GameStop, Harmont & Blaine, Unieuro e, di recente, anche AirBnB. L'app ufficiale di Klarna in Italia è disponibile sia su iOS sia su Android.