Fine del supporto per l'app Cortana: spazio all'IA, mentre su Windows 10 potrete continuare a usarla - per poche settimane
La notizia era nell'aria già da un paio di mesi, ma nondimeno fa un certo effetto. Da qualche giorno Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per l'app Cortana - il primo da due anni a questa parte - che la disattiva su Windows 11 (sapete come renderlo più veloce?).
Come annunciato infatti a giugno, la casa di Redmond ha deciso di passare completamente all'intelligenza artificiale, leggasi Bing Chat, per tutte le funzionalità di assistenza. Il documento di supporto ufficiale infatti recita che da agosto 2023 Microsoft non supporterà più Cortana, e al suo posto gli utenti avranno a disposizione quattro strumenti:
- Accesso vocale in Windows 11, una nuova funzionalità di Windows 11 che consente di controllare il PC e scrivere testo utilizzando la voce.
- Il nuovo Bing, il nuovo motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale (Bing Chat) che consente di porre domande complesse e ottenere risposte concise da fonti affidabili sul web
- Microsoft 365 Copilot, una nuova funzionalità che utilizza l'IA per trasformare le parole in un potente strumento di produttività utilizzando i dati di calendario, email, chat, documenti e riunioni
- Windows Copilot, disponibile in anteprima per Windows 11 a giugno, uno strumento che fornisce assistenza centralizzata per l'intelligenza artificiale e lavora in sincronia con Bing Chat e plugin di prima e terze parti
Tornando a Cortana, se la doveste avviare dopo aver installato l'aggiornamento, vi verrà proposta una schermata come quella qui sotto (da Windows Latest).
Fine della corsa quindi per uno strumento lanciato nel 2015 per contrastare Siri e che ora non tiene più il passo con le nuove tecnologie IA. Cortana non è l'unico assistente vocale in questa situazione, ma altre aziende hanno deciso per un approccio più morbido. Google ha recentemente riorganizzato il team dell'Assistente Google per integrarlo con le funzioni di Bard (rassicurando però che non lo chiuderà) e Amazon ha intrapreso una strada simile per Alexa.
L'aggiornamento che decreta la fine di Cortana è in via di rilascio, e potrebbe non essere disponibile ancora per tutti gli utenti (noi non lo abbiamo ancora ricevuto sui nostri PC), mentre per quanto riguarda Windows 10 c'è ancora un po' di tempo. Secondo una fonte interna di Microsoft contattata da Windows Latest, l'aggiornamento dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. In ogni caso, anche Windows 10 ha i giorni contati: a ottobre 2025 arriverà la fine del supporto anche per lui.