L'app di Apple per la musica classica potrebbe debuttare a maggio, con iOS 15.5

2 years ago 210

Sembra sempre più vicino il rilascio dell'app di Apple per lo streaming di musica classica. Dei riferimenti trovati all'interno del codice della prima beta di iOS 15.5, la cui distribuzione è partita ieri insieme a macOS 12.4, iPadOS 15.5, watchOS 8.6 e tvOS 15.5, suggeriscono che lo sviluppo dell'app per gli amanti del genere è proseguito dopo l'avvistamento di febbraio su Apple Music beta per Android.

Il filo conduttore che attraversa due beta di due ambiti abbastanza diversi, quindi, è Apple Classical, l'app che dovrebbe sorgere dal servizio di streaming di musica classica Primephonic acquisito dalla Mela l'anno scorso. Nel codice di iOS 15.5 beta i colleghi di macrumors.com hanno trovato alcuni chiari riferimenti all'app che dovrebbe affiancare Apple Music, diciture esplicite che rimandano ad Apple Classical: "Apri in Apple Classical", "Apri questo contenuto nella nuova applicazione per la musica classica" e ancora "Scorciatoia ad Apple Classical".


Insomma, nonostante manchino conferme ufficiali, sembra ormai evidente che più di qualcosa bolla in pentola, tanto che Apple, già dalla prima beta, sta dotando iOS 15.5 degli strumenti per "spingere" utenti e appassionati al nuovo servizio di streaming per la musica classica. A questo punto è lecito ipotizzare che il lancio di Apple Classical possa coincidere con la distribuzione di iOS 15.5 in versione stabile che dovrebbe avvenire a maggio.

Primephonic offre funzionalità di ricerca e navigazione appositamente ottimizzate per la musica classica. Nel commentare l'acquisizione di agosto, Apple aveva detto che i punti di forza del servizio sarebbero diventati parte di Apple Music, fornendo agli abbonati una migliore esperienza per l'ascolto di musica classica.

Pare che gli elementi caratterizzanti del servizio non finiranno su Apple Music ma saranno integrati in un'app apposita, che a questo punto però, per far tornare le dichiarazioni, potrebbe non richiedere un abbonamento separato ma essere messa a disposizione di chi è già cliente Apple Music. Trattandosi di Apple comunque è bene procedere con cautela: non si può escludere che possa esser chiesta almeno un'integrazione al mensile di Music.

Apple, inoltre, aveva anche affermato che nel corso del 2022 avrebbe lanciato una nuova app dedicata ‌alla musica classica, che combina l'interfaccia utente e le funzioni specifiche di Primephonic dedicate alla musica classica con ‌‌Apple Music‌‌ e le sue funzionalità Lossless e Spatial Audio. Quel momento sembra essere vicino.


Read Entire Article