Come vi segnalavamo appena sette giorni fa, OpenAI ha rilasciato la prima app ufficiale di ChatGPT: ebbene, oggi i primi dati ufficiosi indicano che l’app è stata scaricata quasi 500.000 volte, nonostante sia solo sull’App Store e limitata agli Stati Uniti. A dare questa indicazione è la società di analitica Data.AI. Vale la pena ricordare che, a differenza del Play Store di Google, il negozio virtuale di Apple non fornisce indicazioni ufficiali, nemmeno per fasce, su questa metrica, quindi possiamo solo sperare in comunicazioni dirette di OpenAI.
Supponendo che i dati siano giusti, comunque, si tratterebbe del secondo miglior debutto per un’app mobile sia nel 2023 (che naturalmente è ancora in corso) sia nel 2022. Nei primi cinque giorni ha fatto di meglio solo Truth Social, la piattaforma fondata da Donald Trump, anch'essa inizialmente esclusiva solo per iOS.
È anche interessante osservare che l’integrazione di software AI più o meno analoghi aveva causato un significativo picco di download anche per due app Microsoft, il browser Edge e il motore di ricerca Bing. Ricordiamo che OpenAI è pesantemente finanziata proprio da Microsoft, e che grazie a un accordo di esclusiva la società può sfruttare il modello su cui si basa ChatGPT, GPT-4, nei suoi software. Di seguito qualche tabella in più che prende in considerazione anche il Play Store in diversi scenari. Citiamo un dato su tutti: tra Android e iOS, nei soli Stati Uniti, a maggio (che non è ancora terminato) Bing ha totalizzato quasi 700.000 download. Bing!
Nei mesi scorsi abbiamo visto il brulicare di innumerevoli app ufficiose e cloni di ChatGPT su entrambe le piattaforme di distribuzione mobile, ma la stima di Data.AI è un’indicazione di quanto gli utenti siano interessati al prodotto originale. E lascia solo immaginare al potenziale enorme di download che il software potrebbe avere se reso disponibile anche su Android e a livello globale. A questo proposito, ricordiamo che secondo alcune indiscrezioni il chatbot potrebbe espandersi ad altri 11 mercati in tempi relativamente brevi. Per il momento, il primato di popolarità in questo settore rimane di Chat with Ask AI, app che dice di vantare oltre 15 milioni di utenti e si basa su GPT-4 e le API di ChatGPT. Quest’app è disponibile anche su Android, ma sempre limitata ai soli Stati Uniti. È facile immaginare che non rimarrà in vetta ancora per molto.