Google da diversi anni ormai rappresenta un pilastro nel settore dei dispositivi come smartphone e tablet, sia in termini hardware con i suoi Pixel e sia in termini software con le sue app e servizi.
Tra quest'ultima categoria troviamo Google Home e le sue routine. Abbiamo visto nel corso degli ultimi anni come le routine siano un aspetto fondamentale dell'interazione tra utenti Android e Google Assistant. Proprio per le routine è in arrivo un'interessante novità.
Stiamo parlando di una nuova funzionalità dell'app Google Home che permetterà una maggiore interazione con le routine nella loro fase di creazione e personalizzazione. Sarà infatti possibile modificare le routine create in precedenza anche per coloro che non sono in possesso dell'account che le ha create.
Questo sarà possibile con le routine contrassegnate come "domestiche". Tutti i componenti del nucleo familiare, aggiunti e gestiti tramite il profilo Famiglia del proprio account Google Home, potranno accedere ed eventualmente modificare le routine.
Tali modifiche non saranno possibili per le routine che rientrano nel profilo Personale, perché in tal caso saranno modificabili esclusivamente da chi le ha create.
La novità che abbiamo appena visto per le routine è ancora in fase di finalizzazione e non è stata ancora distribuita a livello pubblico. La nuova interazione con le routine "domestiche" dovrebbe arrivare in parallelo alla nuova opzione che permette alle routine di attivarsi soltanto in corrispondenza di comandi inviati da dispositivi smart ben specifici. Ne abbiamo parlato in questo articolo.