L'applicazione Wear OS raggiunge i 50 milioni di download da Play Store

2 years ago 172

L'applicazione Wear OS di Google ha raggiunto un nuovo traguardo e stavolta riguarda il numero di download globali da Play Store, che ha recentemente superato i 50 milioni a livello globale. Si tratta di un ottimo risultato se consideriamo che con gli smartwatch più recenti, come Pixel Watch, il download non è necessario poiché l'app risulta preinstallata e sviluppata in funzione del dispositivo in oggetto.

Durante il fine settimana, l'app ufficiale di Google per orologi Wear OS, che nello store si chiama Wear OS by Google Smartwatch, ha raggiunto il nuovo traguardo dopo circa 8 anni dalla sua uscita, che ricordiamo è avvenuta nel giugno del 2014. Sin dalla data di lancio fino a prima dell'arrivo di Samsung Galaxy Watch 4, ogni singolo smartwatch che girava su Android Wear o Wear OS doveva essere configurato attraverso questa app dedicata. Le cose sono cambiate dopo l'ufficializzazione di Wear OS 3 e dei primi smartwatch aggiornati, come Montblanc Summit 3 e Pixel Watch di Google, con i quali è richiesta una app proprietaria per la configurazione.

Google Meteo per Wear OS disponibile su tutti i dispositivi compatibili

Android 10 Ott

Google, aggiornamenti app Wear OS in vista dell'arrivo di Pixel Watch

Android 06 Ott

Possiamo dunque dire che l'app Wear OS sta inesorabilmente divenendo irrilevante, tuttavia i modelli più vecchi e basati ad esempio su Wear OS 2 potrebbero farne ancora affidamento per alcuni aggiornamenti delle applicazioni. Come spiegato sopra ora le cose sono cambiate e lo stesso Pixel Watch ha una sua versione dell'app Wear OS, la quale è dotata di caratteristiche uniche e non può essere sfruttata per altri dispositivi indossabili con lo stesso sistema operativo.

Per l'applicazione di Google questo potrebbe essere l'ultimo momento sotto i riflettori, poiché i produttori principali potrebbero presto aggiornare gli smartwatch più recenti all'ultima versione software. Qualcuno ha già iniziato! Ad esempio Fossil, che dopo aver reso disponibile Wear OS 3 sta abbandonando conseguentemente l'utilizzo dell'app complementare di Google.

Dopo la presentazione di Pixel Watch, Googla ha voluto parlare approfonditamente degli aspetti sportivi che non è riuscita ad approfondire durante l'evento, ma ha voluto anche fornire informazioni dettagliate sul futuro di Wear OS, degli aggiornamenti e del ruolo sempre più marginale dell'applicazione.


Read Entire Article