L'audio in formato lossless diventa più abbordabile grazie ai nuovi chip Bluetooth appena presentati da Qualcomm: Qualcomm S3 Gen 3 e Qualcomm S5 Gen 3 (sapete qual è il migliore codec audio Bluetooth?).
Andiamo a scoprirli, e capire cosa significano per le nostre prossime cuffie.
Audio Lossless per le cuffie Bluetooth: un affare per pochi
Prima di vedere i nuovi chipset, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando. I nuovi chip di Qualcomm promettono audio a 24-bit / 48 kHz (anche definito high-resoltion) in qualità lossless (cioé di qualità CD) grazie al supporto al codec aptX Lossless proprietario di Qualcomm.
In precedenza il codec aptX Lossless garantiva audio solo fino a 16-bit / 44.1 kHz, poi a ottobre dello scorso Qualcomm ha lanciato le piattaforme S7 e S7 Pro Gen 1 (pensato per dispositivi ultra-premium).
Ora con i nuovi chipset Qualcomm porta l'audio a 24-bit / 48 kHz tramite codec aptX Lossless a dispositivi di fascia media (S3 Gen 3) e premium (S5 Gen 3), tenendo sempre presente che sia le cuffie che la sorgente del segnale devono supportare la tecnologia Qualcomm Sound.
Entrambi i chip supportano Bluetooth LE Audio e Auracast: andiamo a scoprirli.
Qualcomm S3 Gen 3
La piattaforma Qualcomm S3 Gen 3 Sound è per dispositivi (cuffie e speaker) di fascia media, con velocità di clock fino a 80 MHz. Una caratteristica di questo chip è la capacità di supportare varie soluzioni di terze parti attraverso il Qualcomm Voice & Music Extension Program.
Questo è un ecosistema di provider che offre tecnologie innovative ottimizzate per offrire flessibilità ai produttori di dispositivi, aiutandoli a creare prodotti con ricche esperienze sonore (audio spaziale, miglioramento del suono, cancellazione dell'eco).
Altre caratteristiche sono Bluetooth LE Audio, audio lossless e high-res, il supporto al Bluetooth 5.4 (QCC308x/QCC3095) e prestazioni del DAC migliorate per ridurre il rumore di fondo. Il chip supporta inoltre l'ANC (cancellazione del rumore) a basso consumo energetico (QCC3044, QCC3084 e QCC3095).
Qualcomm S5 Gen 3
La piattaforma audio Qualcomm S5 Gen 3 si rivolge invece ai dispositivi premium (auricolari, speaker, cuffie).
La velocità di clock arriva a 200 MHz, e vanta tre volte più potenza di calcolo oltre a 50 volte più potenza di intelligenza artificiale rispetto al suo predecessore. Questo consente esperienze audio senza soluzione di continuità su misura per ambienti diversi.
Con più memoria e potenza di elaborazione, la piattaforma migliora vari casi d'uso come l'ascolto di musica e i giochi. Include tecnologie audio premium come la cancellazione del rumore adattativa (Adaptive ANC) e multicanale di quarta generazione (per la prima volta in questa famiglia di chip), e Snapdragon Sound Technology Suite per una qualità del suono superiore.
La piattaforma supporta Snapdragon Sound con aptX Lossless per lo streaming musicale di alta qualità e integra Bluetooth 5.4 per la connettività avanzata. Consente inoltre la capacità audio di trasmissione LE Audio e Auracast per esperienze più coinvolgenti.
Infine, il chip Qualcomm S5 Gen 3 integra un'IA sul dispositivo che funziona in combinazione con le tecnologie di miglioramento dell'audio per offrire un'esperienza utente più fluida in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti.
I prossimi dispositivi in arrivo
Il primo dispositivo che integrerà la nuova piattaforma audio Qualcomm S3 Gen 3 sarà un prodotto Vivo, come confermato da un portavoce dell'azienda a corredo dell'annuncio di Qualcomm.